Excite

MySpace sfida YouTube. Clonandolo

Da MySpace Videos a MySpaceTV: il social network più popolato del mondo si rituffa nel video-sharing con un sito ad hoc che prova a mettere i bastoni tra le ruote a YouTube, nonostante la recente ricerca che lascia ai competitor di Google solo il 40% del mercato.

Quello che più colpisce quando si visita per la prima volta MySpaceTV è che menu, elementi e box assomigliano in modo fin troppo evidente a YouTube. La strategia di MySpace è dunque quella di clonare in tutto e per tutto YouTube, potendo però contare su una base altrettanto forte di utenza.

Ovviamente ci sono anche alcune differenze: ad esempio gli utenti inseriscono i video direttamente nella propria pagina personale, ed essi vengono spostati anche sulla tv di MySpace. Come reagiscono i navigatori nell'avere un sito clone di YouTube? Di certo c'è chi si è stupito per una copia tanto sfacciata, ma d'altra parte tutti sanno della leadership di YouTube, a cui tutti i competitors devono comunque fare riferimento. Tutto sommato, come dice un commentatore di Mashable, è meglio che i due portali video più importanti abbiano la stessa interfaccia, così sono più semplici da utilizzare.

Così come YouTube (il cui fondatore Steve Chen è stato intervistato questa settimana dall'Espresso), anche MySpaceTV è localizzato in Italiano, con contenuti dedicati al pubblico nostrano. Non mancano alcuni contenuti originali, quindi vale la pena almeno dargli un'occhiata.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016