Excite

Murdoch vende MySpace per 35 milioni di dollari

  • Foto:
  • MySpace.com

Chissà che fine farà Tom, l'amico di tutti. E' finita l'era di MySpace come lo abbiamo sempre conosciuto, con quel layout sgangherato prima e con il tentato rinnovamento poi.

Dopo aver tagliato il 50% della forza lavoro ed essersi accordato con Facebook, MySpace potrebbe vivere una nuova vita.

L'annuncio ufficiale è arrivato ieri: Rupert Murdoch e News Corp hanno deciso di vendere MySpace a Specific Media per 35 milioni di dollari (più di 24 milioni di euro).

Le voci hanno parlato di una cifra tra i 25 e 30 milioni invece si è superato leggermente questo scalino: Specific Media è un network che si occupa di pubblicità ed ha sbaragliato la concorrenza come Golden Gate Capital. News Corp secondo i termini continuerà a essere proprietaria ma di una fetta inferiore al 5%.

D'altronde Murdoch pagò MySpace580 milioni di dollari nel 2005 dunque la vendita sotto i 100 rappresenta una grave perdita. Ci sarà un nuovo taglio del personale di circa 400 unità e alla diminuzione di altri costi. I dirigenti dovrebbero restare così come Mike Jones, l'attuale CEO di MySpace.

Dal punto di vista economico è quasi un fallimento se si confronta MySpace con gli altri: Facebook, LinkedIn, Twitter, Groupon e Zynga sono entrati o stanno per entrare in Borsa. Eppure solo nel 2008 MySpace contava circa80 milioni di utenti, il doppio di Facebook mentre attualmente sono scesi sotto i 60 milioni.

Secondo il CEO di Specific Media, Tim Vanderhook, il futuro di MySpace sarà quello di un network in grado di rivaleggiare con Facebook e Yahoo! E' e sarà decisivo poi l'intervento della pop star Justin Timberlake che è tra i nuovi proprietari di MySpace.

C'è da pensare che MySpace diventerà ancora di più un luogo per l'intrattenimento e la musica con uno spazio per interagire tra fan e artisti. MySpace quest'anno fatturerà 190 milioni di introiti contro i 470 milioni del 2007.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016