Excite

Msi motherboard: ecco l'offerta

La motherboard (ovvero la 'scheda madre') dei nostri personal computer è una delle componenti più importanti sia nell'architettura del pc che come fattore per la scelta del modello: infatti, è su di essa che verranno montati il processore, i dischi, le varie schede, i banchi di Ram; essa inoltre permette di far interagire le diverse componenti della macchina. Tra le varie società produttrici di schede, diamo un'occhiata alla linea Msi di motherboard e alle caratteristiche dei prodotti della casa taiwanese, da anni specializzata nella progettazione e produzione di componenti hardware.

Categorie

Innanzitutto la line-up di motherboard della Micro-Star International si può classificare a seconda del tipo di processore su cui sono basate: il chipset può essere ovviamente quello di Intel oppure quello di AMD. Diamo un'occhiata allora alle due categorie di schede.

Processore Intel

Per quanto riguarda i chipset di marca Intel, Msi propone la linea 'Socket', con diverse serie di schede ognuna dedicata ad un particolare processore. Abbiamo la linea Socket 1136 che monta processori Intel i7, Socket 1155 e Socket 1156 che monta chip Intel i3/i5/i7, Socket 775 che monta chip Intel Core Duo e Socket 437 che montano processori Intel Atom. Ogni serie propone diversi tipi di scheda che differiscono a seconda del sistema operativo supportato, delle memorie DDR montate sopra e di altri componenti. Della serie Socket 1136 troviamo i modelli X58 mentre in quelle 1155/1156 rispettivamente i modelli P67 e P55. Infine, per i processori Intel Core Duo e Intel Atom troviamo le motherboard dedicate P45T-451 e la WindBoard D510.

Processore AMD

Per quanto riguarda invece i chipset dell'altra multinazionale americana, l'Advanced Micro Devices, Msi propone quattro diverse linee di prodotti: Socket AM3+ (per processori AMD 990FX, AMD 880G e AMD970), Socket AM3 (destinata ai chip AMD 890, 880G, 790 GX e FX e via a scendere), Socket AM2+ (AMD K9) e BGA-FT1 (per i chip AMD Hudson M1). Anche in questo caso, la scelta andrà fatta, oltre che in base al processore, anche sui dispositivi supportati dalla motherboard, la compatibilità con i diversi s.o., gli slot dedicati alle memorie DIMM e ai banchi di memoria montati sulla scheda.

Per ulteriori prodotti (sono disponibili degli accessori a supporto delle motherboard) e informazioni è possibile visitare il sito web di Msi: www.msi.com nella relativa sezione in italiano.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017