Excite

Google, attacco contro gli mp3 da YouTube

  • Infophoto

Una letteraccia, come l'hanno definita in molti, per imporre a servizi come youtube-mp3.com di sospendere il proprio servizio. Vale a dire, quello di estrarre la traccia audio in formato mp3 da un video presente nello sterminato database di YouTube. Tempo a disposizione, una settimana. Stessa missiva riservata a Music-clips.net e ad altri siti del genere, di cui si sarebbe occupato il product counsel di Big G in persona, Harris Cohen.

Mittente, l'abbiamo capito, è Google, proprietario della più grande piattaforma video del pianeta, che in questo modo intende tutelare, oltre ai termini di servizio strettamente intesi, il proprio modello di business basato sulla pubblicità (imposta agli utenti prima dei clip) oltre che tenere buone le major discografiche e cinematografiche, già imbestialite dalla presenza "pirata" di bootleg e registrazioni live o grabbate da dischi originali su YouTube e ancor più spazientite dalla possibilità di fare di quei video degli mp3 disponendone a piacimento.

Ecco dunque come mai Big G ha deciso di dare incarico ai propri legali di muoversi e contattare prima il misterioso Philip, patron di youtube-mp3.com, e tutti gli altri amministratori di siti simili. Fra l'altro, Google ha anche proibito lo sfruttamento delle API del Tubo per "isolare o separare le componenti audio e video".

Dal canto suo, l'enigmatico Philip ha risposto senza alcun timore alla testata TorrentFreaks di non aver mai utilizzato le API di Youtube pescare i video da cui estrarre i file musicali. E ha rilanciato l'accusa a Mountain View: con questa mossa Google vorrebbe mettere sul banco degli imputati e punire centinaia di milioni di persone che utilizzano piattaforme per la conversione dei video in file audio (1,3 milioni al giorno solo su youtube-mp3.com).

La partita sembra dunque destinata a rimanere aperta ben oltre i sette giorni messi a disposizione da Google.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017