Excite

Software mp3 converter: guida al download

Un software del genere mp3 converter viene utilizzato per convertire un brano musicale di un certo formato in MP3.

Un brano mp3 è compresso in maniera tale da eliminare alcune frequenze non udibili dall'orecchio umano e ciò permette di ottenere dei file musicali con dimensioni notevolmente ridotte e a buona qualità. I file mp3 vengono letti sia dal computer sia da alcuni lettori particolari, detti lettori Mp3: essi possono essere lettori DVD, lettori per impianti hi-fi, cellulari, tablet, smartphone, lettori mp3 tascabili, ecc.... Considerando le dimensioni ridotte di un file mp3, in un CD possono essere contenuti 800 MB di dati e pertanto anche centinaia di brani musicali in formato mp3. Considerato che un CD audio può contenere circa 80 minuti di brani (circa 15 canzoni), utilizzare dischi digitali in mp3 è molto conveniente anche in termini economici.

Se abbiamo un qualunque file audio di diverso formato (ogg, wma, wav, aiff, ecc...), è possibile utilizzare un opportuno programma per convertirli in formato mp3. Tra i programmi gratuiti troviamo Total Audio Converter 3.0 e Free Mp3 Wma Converter 2.0. Essi possono essere scaricati gratuitamente dal sito Softonic.it nelle loro versioni dimostrative e gratuite. Una volta scaricati e installati, utilizzare il programma è davvero semplice e intuitivo: si seleziona il brano, si sceglie la cartella di destinazione, s'imposta il formato mp3 come output e si avvia la conversione.

Se invece si vuole convertire un video di Youtube in file audio mp3, bisognerà scaricare e installare un programma gratuito come aTube Catcher 2011 o utilizzare un servizio in rete gratuito come Video2mp3.net/it/.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017