Excite

Mozilla: sbarcano in Europa i primi smartphone con Firefox OS

  • Getty Images

Pronti al debutto nel vecchio continente. Sbarcheranno subito in Spagna e Polonia, i primi smartphone basati sul sistema operativo Firefox OS di Mozilla.

La società, “no-profit”, che ha creato Firefox, secondo browser più utilizzato al mondo dopo Explorer di Microsoft, è pronta, dunque, alla sfida mobile.

Lo ha annunciato la stessa Mozilla in una nota sottolineando che i primi partner a lanciare i dispositivi saranno gli operatori Telefonica e Deutsche Telekom con i modelli Alcatel One Touch Fire e Zte Open.

Gli smartphone Firefox OS "sono i primi dispositivi completamente basati su tecnologie Web", hanno chiarito da Mozilla.

Il nuovo sistema operativo altre a permettere telefonate, l'invio di sms, l'accesso a internet e alla posta elettronica, l'utilizzo di fotocamera, e integra "Facebook e Twitter, le mappe 'HERE Maps' consultabili anche off-line con informazioni per percorsi a piedi, per la guida e per i mezzi pubblici".

Il browser Firefox contente anche l'accesso a Firefox Marketplace e applicazioni “usa e getta”: in pratica senza scaricare nulla è possibile soddisfare i propri desideri. “E' sufficiente scorrere il dito verso il lato destro del telefono Firefox OS – hanno spiegato da Mozilla - e iniziare a digitare quello a cui si e' interessati per ottenere all'istante un'esperienza personalizzata".

Mozilla ha all'attivo oltre 20 collaborazioni con produttori hardware e operatori di telefonia in tutto il mondo.

Dopo Spagna e Polonia, Telenor lancerà i primi telefoni con Firefox OS in tutta l'Europa centrale e orientale. Successivamente, nei prossimi mesi dell'anno, è previsto il debutto in altre zone del mondo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017