Excite

Mozilla: dopo gli smartphone pronto il tablet, l'evento il 3 giugno

  • Getty Images

Dopo il Mozilla phone, presto potrebbe arrivare il Mozilla tablet. Secondo gli ultimi rumors, in particolare quello che svela il magazine "Focus Taiwan", Mozilla e Foxconn avrebbero già organizzato un evento, in programma il prossimo 3 giugno, per presentare la prima tavoletta con Firefox OS, il sistema operativo "open source" per dispositivi mobili già presentato al World Mobile Congress di Barcellona nel marzo scorso.

Nell'aprile scorso la compagnia spagnola Geeksphone ha cominciato a commercializzare due smartphone con Firefox OS: Keon e Peak per consumatori di una fascia bassa ma anche per gli stessi sviluppatori che vogliono progettare app per il nuovo sistema operativo.

Keon ha uno schermo multitouch da tre pollici e mezzo e fotocamera da 3 megapixel, mentre il secondo, più prestante anche nel processore, ha un display da 4,3 pollici e una fotocamera da 8 megapixel.

Rendere libero il mondo mobile, così come accaduto sulla rete, è l'obiettivo più volte dichiarato di Mozilla che adesso, dunque, vorrebbe allargare i propri orizzonti. Ne mondo dei tablet la sfida non sarà semplice ma, si prevede, Mozzilla proverà a tagliarsi la sua nicchia speciale e specializzata.

Al momento, ad esempio, le restrizioni di Apple impediscono a Firefox di arrivare agli utenti iOS e su Android il browser della volpe non è ancora quello di riferimento. Da quando Mozilla si è messa a produrre hardware in proprio ha avuto contatti con 18 operatori telefonici e 4 produttori di dispositivi mobile.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017