Excite

Mozilla contro Apple: "Il web non è vostro"

Il lancio di Safari, browser della Apple oggi disponibile anche per Windows e downloadato 1 milione di volte nelle prime 48 ore, non è piaciuto ai vertici di Mozilla, che ha in Firefox il secondo browser più utilizzato dai navigatori dopo Internet Explorer.

Nel corso della presentazione di Safari, Steve Jobs ha mostrato una slide in cui si prevedeva uno scenario in cui Microsoft e Apple si dividono il mercato dei browser. La cosa non è andata giù a John Lilly, chief operating officer di Mozilla, il quale non ha trovato scusanti per l'omissione del suo programma da quella slide: "Non è stato un errore accidentale - ha spiegato Lilly - tutto si può dire di Steve Jobs ma non certo che sia impreciso".

Le accuse da parte di Mozilla si fanno ancora più dure: "Apple si sta dimostrando orientata verso il duopolio, ed è un'ottica totalmente distante dal modo di pensare del web. Un web fatto così non va bene, non credo che arriveremo ad un mondo diviso in due". Infine, Lilly accetta il guanto di sfida: "Steve Jobs ha detto che Safari cambierà la storia e diventerà l'unico rivale di Explorer. Io non ci scommetterei".

[via ZDNet]

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016