Excite

Mouse per iPad, la guida 2012

E' risaputo che l' iPad (il dispositivo touch per eccellenza) non presenta porte di ingresso, quindi teoricamente con questo dispositivo non è possibile utilizzare nessuna periferica. Ma oggi è consentito parlare di mouse per ipad facendo la giusta distinzione tra utilizzo del Magic Mouse e applicazioni come il Mobile Mouse Pro o simili scaricabili dall'Apple Store.

L'iPad controllato da un mouse bluetooth

Da oggi è possibile usare il Magic Mouse per l'iPad e per riuscire nell'operazione bisogna servirsi BTStack Mouse (disponibile su Cydia). Il BTstack è un'applicazione consente di poter collegare il Magic Mouse (con connessione Wi-Fi) all’iPad Jailbroken.

Una volta scaricata e avviata questa applicazione necessaria (BTStack Mouse) basta avviare il mouse e creare un semplice accoppiamento tra la periferica e l'iPad, mediante bluetooth. Apparirà quindi il cursore che potrà muoversi tra le icone e le applicazioni sfruttando il Magic Mouse. E' quindi possibile usare un iPad controllato da un mouse bluetooth semplicemente tramite BTStack, il software che permette anche il collegamento tra l'iPad e la WiiMote.

E' bene precisare che questo collegamento bluetooth alla periferica non consente di usare contemporaneamente la tastiera. Per ovviare a questo inconveniente è meglio ricorrere al BTStack Keyboard (il cui prossimo aggiornamento è di imminente uscita).

In alternativa ci si può servire del Remote Mouse FREE, un’applicazione per Mac, iPhone e iPad che permette di controllare il tuo Mac (ma anche un computer Windows) direttamente dal dispositivo touch esattamente come se questo fosse un mouse wi-fi con tanto di tastiera.

Un'ulteriore possibilità è quella di utilizzare una tastiera fisica con iPad, ma questo non è un segreto.

Conclusione

Per molti appassionati dell'azienda informatica della mela il "mouse per iPad" risulta molto comodo nella navigazione con il tablet, per molti altri la preferenza ricade sulle tante funzionalità offerte dal touchscreen. Da oggi è possibile trasformare il proprio tablet in un vero mouse oppure farlo comandare direttamente da un Magic Mouse tramite connessione bluetooth.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017