Excite

Morro, l'antivirus gratuito di Microsoft

Arriverà nel 2009 il primo antivirus gratuito firmato Microsoft che sostituirà Windows Live OneCare, la suite attualmente a pagamento di Redmond.

Si chiamerà Morro, offrirà protezione dalle principali minacce informatiche e funzionerà sui sistemi operativi Windows Xp, Vista e, chiaramente, Windows 7.

A ciò si aggiunga la dichiarazione di Microsoft secondo cui chi ha sottoscritto un abbonamento a pagamento con Live OneCare sarà del tutto rimborsato al rilascio di Morro.

Amy Barzdukas, senior director of product management della divisione Online Services and Windows del gigante del software, ha precisato che "Morro non è stato pensato per sottrarre clienti a Symantec e McAfee perchè focalizzato solo sulla protezione antivirus di una parte degli utenti di pc e non ha le caratteristiche delle suite di protezione della concorrenza".

In sostanza la strategia di Microsoft è semplice: attirare quegli utenti poco esperti che necessitano di una protezione di base, gratuita, e soprattutto facile da installare anche da parte dei meno preparati.

Immediate le repliche della concorrenza: Symantec ha dichiarato come l'annuncio di Microsoft vada inteso come "una resa di Redmond, un'ulteriore dimostrazione che non è nel Dna dell'azienda la realizzazione di una tecnologia di protezione di qualità e aggiornata di frequente".

Symantec lancia frecciatine anche nei confronti di OneCare: "nonostante il prezzo più basso rispetto agli altri vendor, gli utenti hanno espresso perplessità in merito a OneCare perché offre un livello di protezione inferiore agli standard di mercato oltre a performance scarse, come dimostrato da test condotti da terze parti. Realizzare una versione gratuita di una tecnologia al di sotto degli standard non la rende certo più efficace perché, semplicemente, innovazione e protezione sono estremamente importanti per una soluzione di sicurezza. Quindi, nonostante sia gratis, crediamo che Microsoft OneCare-light, anche detto Morro, si comporterà persino peggio del suo predecessore, sottoponendo in sostanza gli utenti a rischi maggiori senza una protezione valida. Inoltre, dalle ricerche effettuate da Symantec, emerge chiaramente che gli utenti necessitano di uno prodotto di sicurezza che non solo garantisca la massima protezione, ma che sia anche performante. E OneCare è ampiamente riconosciuto come uno dei software più impattanti sulle risorse del computer".

Microsoft comunque va avanti facendo sapere che OneCare sarà disponibile fino al 30 giugno prossimo al prezzo di 49.95 dollari annui per essere poi cancellato dai listini; Microsoft Morro dovrebbe invece essere rilasciato entro la seconda metà del 2009.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016