Excite

Modem ADSL: le differenze tra i modelli USB ed i Router Ethernet

La scelta di un apparecchio modem o router per l'accesso ad internet potrebbe essere un problema per gli utenti che non sanno le principali differenze tra i vari modelli. Esistono i modem adsl usb, i modem adsl con attacco ethernet, i router e i router adsl. Poi ci sono i modelli con il WIFI.

Gli standard

La voce ADSL2+ è soltanto la compatibilità con 'standard' più veloci e moderni. Principalmente per poter scegliere un modello è necessario prima analizzare quanti computer dobbiamo connettere al nostro apparecchio e come connetterli.

Il più tradizionale metodo per la connessione ad internet è il dispositivo modem adsl usb: è anche il primo modello uscito all'inizio dell'era della linea ADSL ed è stato comunque superato nel giro di qualche anno dai vari router.

I prezzi

Il prezzo di un modem adsl con attacco USB è di circa 25 euro e nella confezione viene fornito il cd con i driver da installare prima del collegamento usb. E' possibile poi connettersi ad internet creando una nuova connessione con le credenziali di accesso fornite dal provider. Ci sono tanti modelli in vendita ma per il prezzo conviene sicuramente l'acquisto di un modem router wireless ADSL2+.

Infatti la principale differenza tra modem e modem/router è che quest'ultimo è in grado di far collegare più pc simultaneamente ad internet grazie alle prese ethernet (LAN) ma non solo, se la scelta è stata per un dispositivo WIFI, è possibile collegare più apparecchi senza fili. Il prezzo di un buon apparecchio con firewall di protezione integrato è circa 35 euro, pochissimo in più rispetto ai tradizionali modem adsl usb.

Il vantaggio consiste anche nell'assoluta mancanza di driver per il router stesso, in quanto viene collegato tramite WIFI oppure tramite cavo ethernet (LAN). Tutto ciò che dovete verificare sul pc è appunto la presenza o di una scheda o adattatore WIFI oppure della presa ethernet LAN.

Le credenziali d'accesso verranno poi inserite direttamente nel pannello del router che sarà direttamente collegato alla linea adsl senza il bisogno di tenere acceso il pc 'principale' come invece era necessario per il tradizionale modem usb.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017