Excite

Miriam Makeba: Doodle di Google per ricordarne il compleanno

  • Google.com

Atmosfere sudafricane e nostalgiche per Google questa mattina. Il motore di ricerca dedica uno speciale Doodle a Miriam Makeba, cantante sudafricana e attivista per i diritti umani e civili, nell’anniversario della sua nascita, il 4 marzo 1932 a Johannesburg.

“Mama Africa”è ricordata per i suoi numerosi successi musicali tra cui “Pata Pata”, ma anche per il suo impegno politico contro il regime dell'apartheid e per essere stata delegata alle Nazioni Unite.

Negli anni Sessanta Miriam Makeba fu esiliata dal governo sudafricano che annullò il suo passaporto proprio per il timore che la cantante potesse diventare un simbolo della popolazione oppressa. In quegli anni, infatti, la Makeba aveva partecipato al documentario anti apartheid “Come back, Africa”. Proprio con il film fu invitata al Festival del cinema di Venezia e una volta arrivata in Europa decise di non rientrare più in patria.

A Londra conobbe Harry Belafonte che la aiutò a trasferirsi negli Stati Uniti e farsi un nome come artista. Proprio oltreoceano incise molti dei suoi brani di successo, come “Pata Pata”, “The Click Song” e “Malaika”. Nel 1966 vinse anche il Grammy per la migliore incisione folk per l'album “An Evening with Belafonte/Makeba”, inciso proprio insieme a Belafonte nel quale parlava di politica e della situazione dei neri sudafricani sotto il regime dell'apartheid.

Miriam riuscì a tornare nella sua terra solo trent’anni dopo, nel 1990, consigliata da Nelson Mandela e nel 1992 recitò nel film “Sarafina! Il profumo della libertà”, ispirato alle sommosse di Soweto del 1976, nel ruolo della madre della protagonista. Nel 2002 prese parte anche al documentario “Amandla!: A Revolution in Four-Part Harmony”, sempre sull'apartheid. Nel1999 fu anche nominata Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO).

Miriam Makeba è morta nella notte fra il 9 e il 10 novembre 2008 per un attacco cardiaco a Castel Volturno dove si era esibita in un concerto contro la camorra.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2014