Excite

Nuovo sito del Ministero dello Sviluppo Economico

Continua il processo di e-government dell'Italia, pian piano molti siti istituzionali stanno migliorando.

L'ultima novità temporale è il nuovo sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (MSE) che l'attuale ministro Paolo Romani ha definito più trasparente.

Nell'ottica di un rapporto diretto con gli utenti la grafica è cambiata cercando di rispettare parametri di accessibilità e usabilità nell'utilizzo di tutte le sezioni. Il nuovo portale è visibile anche da iPad e iPhone ed è stato realizzato in collaborazione con l'Istituto superiore delle Comunicazioni (Iscom).

Nuova è l'interfaccia grafica ma sono nuovi anche i contenuti con alcuni servizi utili per i cittadini da consultare direttamente online: il monitoraggio del prezzi (inclusi i carburanti), il confronto delle tariffe assicurative, gli sportelli telematici per le agevolazioni alle imprese.

Il ministro Paolo Romani ha dichiarato che 'attraverso le tecnologie digitali potenziamo il servizio pubblico per moltissimi cittadini e imprese. Nella nuova piattaforma abbiamo infine unificato diversi siti preesistenti che facevano capo al ministero, migliorando la qualita' della comunicazione e contenendo le spese'.

Ci sono anche focus e dossier di approfondimento su concorsi, bandi di gara, campagne di comunicazone lanciate dal Ministero. Il sito dell'MSE nel 2010 è stato visitato da 2 milioni di utenti unici provenienti da 161 paesi.

Tutto questo mentre proprio oggi si è scatenato un dibattito pubblico sulle fonti rinnovabili il cui futuro è in crisi dopo l'ultimo disegno legge emanato proprio da Paolo Romani.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016