Excite

Guida alla scelta di un mini pc portatile: come trovare il miglior modello

  • jscreationzs / FreeDigitalPhotos.net

Usare il computer fuori casa, è un problema al quale si può porre rimedio solo con l’acquisto di un mini computer portatile, meglio conosciuto come netbook. Dato che qualsiasi modello di netbook in commercio ha lo schermo più piccolo di un notebook, le caratteristiche da valutare quando fate l’acquisto riguardano solo la sua potenza.

Quest’ultima va valutata insieme ad altri 2 parametri, essi sono il prezzo e la marca. Una marca famosa e affermata potrebbe far lievitare il prezzo, anche se le prestazioni del pc non sono eccezionali. Se il prezzo diventa troppo alto, comprare un netbook potrebbe diventare una cosa poco conveniente. Piuttosto potreste prendere un notebook.

Per quanto riguarda la potenza, dovete scegliere un modello più o meno potente in base all’uso che volete farne. Se usate spesso dei videogiochi con grafica in alta definizione, o solo dei programmi di grafica, vi servirà un modello con un buon processore, una buona scheda grafica, e un buon sistema audio.

Sul mercato tra i modelli “multimediali” potete trovare il netbook Toshiba mini NB550D, il cui hardware comprende uno schermo da 10 pollici. Questo mini portatile riproduce l’audio in modo fedele attraverso le casse della Harman Kardon, mentre la risoluzione dell’immagine è HD. Il pc si può apprezzare esternamente per la cover colorata, la quale sembra voler dire che non state acquistando un semplice netbook, ma un computer Toshiba.

Nel fare il vostro acquisto, per qualsiasi un netbook, la memoria interna dell’Hard Disk, va scelta in base alle vostre esigenze di archiviare i documenti o istallare nuovi programmi. In genere è meglio scegliere un modello che vi offre molto spazio sul disco.

Per chi passa molto tempo fuori casa ci sono anche netbook dotati di batteria a lunga durata. In questo modo potete usare il pc per un buon periodo di tempo, anche se non avete una presa di corrente. Altri modelli sono progettati per essere molto resistenti agli urti e sono costruiti in materiali speciali.

Sul mercato trovate dei modelli Samsung che rispondono aqueste caratteristiche. Il Samsung N110 ha una batteria hitech che può durare anche 7 o 8 ore in autonomia. Potreste criticare questo modello perché la memoria interna si ferma a 160 GB, ma lo troverete molto utile nelle situazioni di emergenza, nelle quali non avete la corrente elettrica.

Sempre la Samsung produce il netbook NB30 il cui hardware resiste agli urti in modo eccellente, ed esso non viene danneggiato neppure dai liquidi. Per la precisione l’azienda ha dichiarato che il vostro pc non sarà danneggiato per cadute entro i 76 cm d’altezza, e comunque si tratta di un bel risultato. Quello che più conta è che se il netbook si muove troppo velocemente, come in caduta, l’hard disk si congela in modo automatico. In questo modo i danneggiamenti sono ridotti al minimo. La cover di questo modello è in blu mare, e questo è il colore più adatto che la Samsung poteva scegliere per un netbook impermeabile.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017