Excite

Milano capitale del Web tra Social Media Week ed e-Festival

Milano per una settimana diventa la capitale del Web con una serie di eventi e incontri dedicati alla Rete.

Dal 19 al 23 Settembre infatti si terrà la Social Media Week con l'e-Festival, il Festival della Rete. Si tratta di 5 giorni in cui si alterneranno 250 relatori in più di 130 incontri in programma, tutti gratuiti previa registrazione online attraverso il sito della Social Media Week.

La settimana è partita stamane con il lancio dell'e-festival il cui programma è davvero ricco di dibattiti che è possibile anche seguire in streaming. Il primo dibattito dalle 10.30 alle 12 è stato L’informazione prèt-à-porter, primo di tre incontri che si terranno nella sala Buzzati del Corriere della Sera: Ferruccio de Bortoli, Milena Gabanelli, Peter Gomez, Luca Sofri, Gianroberto Casaleggio, Justin Kan di Justin.tv e tanti altri hanno discusso del passaggio tra i media tradizionali e i new media ovvero come giornalisti, editori e lettori stanno affrontando questa trasformazione.

E' solo uno dei tanti eventi che raccontano la cultura digitale e il nuovo modo di essere sociali nell'economia, nella politica, nelle democrazie moderne, nel mondo delle aziende e delle startup. In Con la testa tra le nuvole si parla infatti anche di Democratizing Technology affrontando temi come il Cloud Computing (usato da quasi tutti i nuovi servizi web), la Gamification e l’internet delle cose che dovrebbe avvolgerci nel prossimo futuro. Nell'evento Safety Technology viene affrontato il tema della sicurezza degli spostamenti assicurati dalla tecnologia.

Non mancano poi discussioni sui problemi critici della Rete e del social web per il quale molte aziende sono ancora diffidenti e perplesse oppure hanno avuto difficoltà nel gestire casi e prendere posizioni particolari. Ci sarà poi anche un momento per le Star della Rete con un dibattito in cui si parlerà di come ipersonaggi pubblici hanno raggiunto una popolarità attraverso Internet e i social media.

C'è anche spazio all'Ambiente 2.0 con un dibattito tra le Ong sull'influenza dei social media nelle tematiche ambientali e Aziende 2.0 con una ricerca sull'approccio che usano le imprese nell'affrontare il mondo digitale. Ci sono anche eventi più leggeri con i Rebus Sociali viventi intrepetati da attori in giro per la città oppure il mega Social Media Wall di cui fare parte con il proprio volto.

Ovviamente c'è una pagina Facebook per la Social Media Week Milan ed un profilo Twitter con il quale partecipare usando gli hashtag #efestival, #smwmln, #startupfestival.

Social Media Week Live Streaming 1

smw_milan1 on livestream.com. Broadcast Live Free

Social Media Week Live Streaming 2

smw_milan2 on livestream.com. Broadcast Live Free

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017