Excite

Le migliori stampanti presenti sul mercato nel 2012

Malgrado il supporto digitale stia man mano soppiantando il supporto cartaceo, con un certo sollievo dal punto di vista del consumo inutile di carta e quindi di piante, in certe occasioni è indispensabile stampare il foglio elettronico sul quale si sta operando. Per esempio, quando serve tale foglio ma non si ha a disposizione il computer, oppure quando e' necessaria la firma autografa. Per questi motivi le stampanti per computer sono spesso indispensabili sia nel lavoro che per motivi personali. A questo proposito, vedremo ora una selezione delle migliori stampanti presenti sul mercato nel 2012.

    hp.com

Caratteristiche e marchi principali.

Per valutare la stampante più adatta alle nostre necessità dobbiamo prendere in considerazione vari fattori, che costituiscono in genere anche le caratteristiche principali di questi prodotti. Vediamole in sequenza.

  • Formato della carta - I fogli più classici sono il formato A4, per il quale praticamente tutte le stampanti possono funzionare. In alcuni casi è richiesto il formato A3, più grande del precedente e che quindi richiede alla stampante la possibilità di accettare nei caricatori questo tipo di formato e di poter stampare su tutto il foglio. In genere, quindi, le stampanti per A4 sono più grandi e costose di quelle che si limitano al formato A3
  • Connettività - La tendenza è avere sempre la possibilità della connessione Wi-Fi, molto comoda dato che elimina la necessità del cavo di collegamento tra PC e stampante e quindi facilita il suo posizionamento.
  • Tecnica di stampa - Praticamente scomparse le stampanti ad aghi, oggi le alternative sono tra quelle a laser, a colori o in bianco e nero, e quelle a getto di inchiostro, di solito a colori. Più veloci ma costose le prime, più lente ed economiche le seconde.
  • Velocità di stampa -Questo parametro indica il numero di fogli stampabili nell'unita' di tempo, di solito il minuto.
  • Risoluzione - Riguarda la capacità della stampante di realizzare stampe di figure con un dettaglio elevato. E' definito in dpi (dot per inch).

Vediamo ora le caratteristiche principali di una selezione delle migliori stampanti presenti sul mercato nel 2012 divise per marchio, in particolare quelle indicate per un utilizzo non industriale.

HP - Della Hewlett Packard la stampante HP ENVY 110 è al top della gamma non professionale. Si tratta di una multifunzione in grado di stampare, inviare fax, essere utilizzata da scanner e da fotocopiatrice. E' a getto termico d'inchiostro "di qualità laser". La velocità per fogli a colori è di 4 pagine per minuto (ppm). La risoluzione arriva a 4800 x 1200 dpi. Supporta tutti i formati fino all'A4 e offre la connessione Wi-Fi. Le dimensioni sono 427 x 336,5 x 102 mm e il peso è pari a 7.25 kg. Il prezzo indicativo è di 249 euro.

Epson - Il modello Stylus Photo R3000 è una stampante multifunzione compatta di altissime prestazioni. Chiaramente il prezzo ne risente: qui siamo attorno agli 800 euro. Funziona anche in Wi-Fi e supporta il formato A3. E' a getto di inchiostro con una risoluzione estremamente elevata: 5.760x1.440 dpi. Dimensioni: 616x369x228 mm, peso 15 kg.

Canon - PIXMA iP4950 è il modello di punta delle stampanti Canon a getto di inchiostro per la stampa di fotografie a elevata qualità. La velocità dichiarata è di 9.3 immagini per minuto (ipm) con risoluzione 9600 dpi. Utilizza un sistema esclusivo a 5 colori separati. Il formato della carta utilizzabile arriva ad A4. Le dimensioni sono 431 x 297 x 153 mm e il peso 5.7 kg. Nonostante queste caratteristiche rimane piuttosto economica: prezzo attorno ai 90 euro.

    epson.it

L'outsider

Per la rassegna sulle migliori stampanti presenti sul mercato nel 2012 volevamo inserire anche una marca non molto conosciuta, almeno in questo campo. Deciderete voi se è sulla strada giusta oppure non ancora. E' la coreana Samsung. Uno dei prodotti più interessanti e nuovi è la SCX-3405FW, una multifunzione a getto d'inchiostro acquistabile a meno di 170 euro. La velocità di copia arriva a 20 ppm (B/N) e la risoluzione a 1200 dpi. E' in grado di stampare fogli A3. Dimensioni 40,2 x 29,3 x 29,6 cm, peso 8 kg.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017