Excite

I migliori antivirus 2012 per i sistemi di Microsoft e Apple

Le capacità di intrusioni nel sistema sono diventate così numerose e profonde da aver rivoluzionato il concetto stesso di protezione informatica. Le caratteristiche principali dei migliori antivirus 2012 sono profonda capacità di analisi di sistema, tempestività di allarme, capacità di analisi dei virus, aggiornamento continuo e periodico, sistema di difesa dei dati e privacy dell'utente, che rappresenta il pericolo più frequente cresciuto con l'evolversi della rete e il frequente utilizzo di socialnetwork e forum vari.

Difendere i sistemi Windows da virus, spyware e furto di dati

BitDefender e ZoneAlarm sono soltanto due dei migliori antivirus 2012. Le loro caratteristiche riassumono quelli che devono essere i requisiti indispensabili di un programma dedicato alla protezione informatica.Quando si parla di analisi profonda del computer, si intende la rilevazione completa di tutti i bit fissi o in entrata del sistema. Un buon antivirus deve essere in grado di analizzare tutte le stringhe e rilevare quelle sospette che possono contenere dei virus nascosti.

BitDefender si installa rapidamente e l'interfaccia semplice e intuitiva permette una facile comprensione per l'utilizzo. Oltre ad avere un sistema di aggiornamento e modifica automatico facilmente consultabile e autonomo, presenta diversi livelli di protezione che si possono anche personalizzare. Bitdefender prevede anche un sistema di difesa privacy e dati lavoro personali. Siamo noi a decidere quali informazioni vogliamo far uscire. L'antivirus prevede anche un servizio apposito per i genitori chiamato "Parental Control".

Il nome ZoneAlarm potrebbe richiamare il tipico spazio di "quarantena" che hanno tutti gli antivirus. Quest'area è importante che esista, perché oltre a fermare un virus in entrata ci permette di analizzarne i dati e, una volta eliminato, effettuare ulteriori analisi per individuarne l'effettiva disinfestazione. Ma ZoneAlarm non si preoccupa soltanto di segnalare e proteggerci da virus e spyware. Prevede anche un sistema di Firewall, che ci permette di controllare le applicazioni che vogliono accedere nel nostro computer.

Per chi usa spesso Internet, è consigliato anche Kaspersky che rientra nella lista dei migliori antivirus professionali 2012. I servizi importanti che garantisce sono il controllo reputazionale dei siti web che visitiamo e l'analisi dei file in entrata dalla rete o dai vari supporti di memoria. Un sistema di protezione efficiente ma non pesante sulla memoria e le varie attività del computer.

Un sistema di protezione efficiente ma leggero ha portato molti a scansare dalle loro scelte di sistema Norton Antivirus. Seppur efficiente sia nella profondità di analisi che nella difesa da intrusioni e furto dati, la sua attività incideva sulla funzionalità e velocità dei computer. I programmatori hanno lavorato su questi difetti e le versioni aggiornate di Norton 2011 e 2012 si possono includere nella lista dei migliori sistemi antivirus.

Difendere i sistemi Apple. I migliori Antivirus Mac 2012

Windows era l'unico sistema attaccato dai virus informatici. Che cosa sono i virus? Dei software creati per danneggiare i computer. Erano stati creati da due gestori informatici per proteggere la proprietà dei loro software.

La diffusione dei computer e degli utenti Internet ha portato l'aumento di malware e virus. Le motivazioni sono varie, il sistema operativo di Microsoft era il più attaccato perché si contestavano determinate politiche aziendali e il monopolio di mercato.

Da alcuni anni, si sente parlare anche di virus per i sistemi dell'Apple, i Mac, anche se i più esperti non parlano di veri e propri malware ma più di intrusioni derivanti dall'uso che se ne fa e di elementi di vulnerabilità del sistema. Per come si vogliano chiamare, sono nati anche per iBook e PC Apple, dei sistemi di difesa Antivirus. I migliori segnalati sono Sophos for Mac Home Edition, che supporta anche il nuovo sistema operativo Lion e Kaspersky for Mac specifico anche per macchine virtuali e le partizioni create con Boot Camp. Il primo antivirus indicato, Sophos Form Mac, è gratuito e permette di creare scansioni personalizzate del sistema. Analizza tutti i file prima di aprirli ed è facile da utilizzare.

Difesa informatica in Freeware

I software gratuiti di protezione informatica sono tantissimi e più passa il tempo e più diventano sofisticati. AVG, Avast e AVira sono i tre migliori antivirus freeware 2012.Tutti e tre sono dotati delle più importanti ed elementari caratteristiche di protezione: scannerizzazione, antivirus e antispyware, controllo file sharing e allarme intrusione con servizio di quarantena.Gli antivirus freeware si scaricano in home edition, ovvero gratuitamente e temporalmente. Significa che dopo un certo lasso di tempo il programma bisogna reinstallarlo e riaggiornarlo. Tutti e tre gli antivirus indicati hanno la durata di un anno.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017