Excite

Miglior programma per creare watermark

La difesa dei propri materiali, è sentita molto dai bloggers. Sforzarsi di approntare le proprie pagine personali, mettendo testi e immagini originali e di qualità, per poi vedersi copiare il tutto non può che destare una certa costernazione. Per le immagini, si può ovviare usando i watermark. Quale è il miglior programma per produrre watermark?

TSRWatermark Image Software

Quando si è lavorato molto per dare un degno aspetto grafico e contenuti validi al proprio sito o blog, è del tutto comprensibile che si voglia fare in modo da rendere quello spazio qualcosa di unico. Sul web, però,è quasi impossibile riuscire a farlo. Sono moltissimi, infatti, coloro che riutilizzano senza alcuna aggiunta o modifica, contenuti visivi o semplici materiali di testo presi dalle fonti originali, e spesso senza alcuna menzione delle stesse. Soprattutto per le immagini, è sempre dietro l’angolo il riutilizzo integrale delle stesse da parte di altri, pratica che, soprattutto nel caso di professionisti, come i fotografi, diventa un vero danno materiale. Per evitare, almeno in parte, questo riutilizzo illegale, si può ricorrere al watermark, una sorta di firma digitale da apporre alle immagini, che pone una specie di sigillo sulle stesse rendendone possibile la ricostruzione della fonte. Per apporre watermark sui contenuti grafici, esistono molti programmi e utilità, che possono essere reperiti in rete. Alcuni non debbono neanche essere scaricati, ma ai tanti pro, in questo caso si aggiunge una controindicazione; a volte non possono essere raggiunti. In questo caso, è perciò meglio ricorrere a programmi da scaricare sul proprio computer, magari gratis. Il miglior programma per aggiungere watermark è TSRWatermark Image Software, una ottima utilità che aggiunge watermark ai propri materiali grafici per effetto di un semplice click. Dotato di una interfaccia pulita ed intuitiva, permette di impostare rapidamente i parametri che si vogliono utilizzare. Se si vuole fare in modo che il watermark sia trasparente, sia che venga utilizzato un testo o un logo, TSRWatermark Image Software è in grado di farlo con la massima semplicità e rapidità. Le immagini che vengono siglate con il programma, possono essere salvate nei formati più comuni, cioè JPEG, BMP, TIFF, GIF e PNG. Inoltre il testo usato come watermark, viene aggiunto alle informazioni EXIF originarie e si può specificare la qualità delle immagini salvate nel formato JPEG. Infine, il programma si aggiorna automaticamente, caratteristica da non sottovalutare.

Solo un palliativo?

Quando si vuole rendere difficile il saccheggio del proprio blog o sito, che è comunque una opera personale e che comporta grande impegno, è necessario approntare alcune difese. Per le immagini, la strada percorribile è quella del watermark, che appone una sorta di firma digitale. Anche il watermark, però, può essere aggirato, per cui è sempre meglio non illudersi di rendere la vita impossibile a chi vuole plagiare, anche col miglior programma per watermark.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017