Excite

Miglior programma per la contabilità domestica

Avere in ordine i conti di famiglia è diventata una necessità, sopratutto per valutare spese future e tenere sotto controllo uscite che spesso dimentichiamo. Il miglior programma per la contabilità domestica dovrebbe essere facile da usare e compilativo, che renda rapidamente comprensibile il quadro dei nostri movimenti per categorie di spesa e per componente famigliare

I freeware e i programmi ufficiali

Non esiste il miglior programma per la contabilità domestica, ma il più adatto alle nostre necessità. Molti freeware ci permettono facilità di installazione ed utilizzo, ma per la esportabilità dei documenti creati dovremo affidarci ai software ufficiali più utilizzati:

  • Un freeware abbastanza consigliato dagli internauti per la finanza domestica si chiama Money Manager Express (MMEX). Anche in italiano, è un opensource e un multipiattaforma, quindi eseguibile in Windows, Mac e Linux. Permette di avviare in un singolo database, dall'estensione .mmb profili finanziari di ogni singolo componente famigliare, per ogni tipo di pagamento (come bancomat, mav, bonifici bancari ecc.). La compilazione di campi adatti solo alla finanza domestica rende tutto più semplice, l'importante è stabilire una localizzazione, la valuta e il saldo iniziale (quanto denaro si ha a disposizione all'inizio del periodo da analizzare).
  • Un altro interessante freeware è ContoFamiglia di Giovanni Iacobelli, le funzioni base e gli applicativi sono scaricabili attraverso diversi file eseguibili, quindi compatibile solamente con Windows. Tra le caratteristiche vediamo la distinzione in categorie delle entrate e delle uscite, il calcolo dell'estratto conto di un determinato periodo. Altre funzioni solo visualizzabili sul sito di presentazione del software.
  • I programmi ufficiali dei due sistemi operativi più in uso, Windows e Mac, sono rispettivamente Excel e Numbers. Hanno caratteristiche simili e possiedono dei modelli di calcolo da adattare alle nostre finanze per evitare di inserire formule, quello da cercare è il personal o personal finance. Numbers si rileva nell'utilizzo più intuitivo e adatto a regolare la contabilità domestica, anche grazie alla grafica più esplicativa ed accattivante. Esso è capace di interagire con il formato .xls (excel).

Implementazione con il conto corrente online

Un buon software dovrebbe permetterci anche l'implementazione di archivi che già conserviamo. Uno dei casi più frequenti consiste nell'utilizzo dei documenti di calcolo che ci fornisce la nostra banca attraverso l'estratto conto online, spesso si tratta di files .xls che ci aiuteranno ad avere un sunto completo e dettagliato dei nostri movimenti, da confrontare agli appunti dei nostri conti.

Un software per ogni esigenza

Per ogni esigenza c'è il miglior programma per la contabilità domestica, perciò sarà da valutare periodicamente cosa ne esce fuori dal bilancio famigliare attraverso grafici e capire i cambiamenti, le eccessive perdite e i possibili tempi di guadagno ottenibili da investimenti di vario genere. Ai freeware, validi e intuitivi supporti tecnici, si preferiranno i più collaudati a pagamento per esigenze di maggiore complessità. Questi sono disponibili anche per smartphone e tablet come Funky Expenses, gratuito per android, o Family Finance per iPad, in vendita sull'App Store.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017