Excite

Il miglior antivirus 2013

Qual è il miglior antivirus per il 2013? E una domanda che in questo periodo spopola sul web e per rispondere alla quale bisogna sapere esattamente che cosa si vuole dal proprio antivirus, perchè questi programmi sono molto differenti fra di loro per funzionalità e caratteristiche. Vediamo insieme qualche esempio.

    us.norton.com

Uno per tutti?

Un antivirus che funzioni perfettamente su qualsiasi computer e che lasci contenti tutti gli utenti è matematicamente impossibile a trovarsi; pertanto occorre fare distinzioni precise: considerare quale sistema operativo adottiamo sul nostro pc potrebbe già essere un passo avanti nella scelta del miglior antivirus 2013.

Perchè ad esempio per tutti gli utenti Windows non si può non consigliare Microsoft Security Essential, applicazione scaricabile in modo del tutto gratuito dal sito di Microsoft e che garantisce ottime prestazioni su tutti i sistemi operativi Windows.

Gli altri nomi poi che si sentono ripetere più spesso - e a ragione, perchè sono qualitativamente i prodotti di livello migliore in assoluto - sono Kaspersky, Norton e Avast.

Il primo ha come pregio la protezione probabilmente migliore fra tutti gli antivirus in circolazione, ma ha anche, come difetto di non poca importanza, di richiedere aggiornamenti molto di frequente. Gli aggiornamenti che invece esegue Norton sono periodici e in blocco, ma è d'altronde decisamente pesante da maneggiare per il computer. Avast, infine, è senza ombra di dubbio meno potente dei due precedenti, ma se non si naviga in acque torbide della rete offre comunque una copertura invidiabile, e soprattutto è sicuramente il più leggero di tutto il trio.

Gratis o a pagamento?

Infine, nella scelta del miglior antivirus 2013 pesa anche il fattore del prezzo: se dei tre appena citati due (Kaspersky e Norton) sono a pagamento, sono invece scaricabili gratis Avast, Microsoft Security Essential e anche AVG, che ha potenzialità di protezione piuttosto alte e scarso peso per il nostro computer.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017