Excite

Microsoft, Windows 8.1: novità e caratteristiche, ecco cosa cambia

  • Getty Images

E' arrivata la versione aggiornata del sistema operativo Windows 8, denominata semplicemente Windows 8.1. Microsoft l'ha presentata ufficialmente a Taipei, sull'isola di Taiwan.

L'aggiornamento al sistema operativo sarà gratuito e disponibile sia per pc che per tablet nel giro dei prossimi mesi anche se ancora non si conosce la data precisa.

L'aggiornamento è stato presentato da Tami Reller, direttore finanziario e del marketing nella divisione di Microsoft dedicata a Windows. Parlando nel corso della Computex, Rellex ha spiegato che Windows 8.1 è stato realizzato in base ai consigli degli utenti su Windows 8 che è stato accolto con “timido entusiasmo”.

Microsoft ci ha tenuto a sottolineare che ha lavorato duramente e con molta attenzione, negli ultimi due anni, per restare al passo e far fronte all'ascesa dei tablet e al conseguente calo di vendite nel mondo dei pc. Microsoft, al momento, detiene una quota del 4% nel mercato dei tablet, dominato da Apple.

Tra le novità presenti nell'aggiornamento del sistema operativo di Microsoft, l'attesissimo ritorno del pulsante "Start" in basso a sinistra dello schermo, che in Windows 8.0 era stato sostituito dall'interfaccia Metro.

Sarà, dunque, possibile avviare il sistema direttamente in ambiente desktop, senza passare prima per l'interfaccia Modern. Al centro dell'aggiornamento, poi, c'è il Cloud con Windows 8.1 che potrà salvare i file dell'utente direttamente su Skydrive e prevederà la sincronizzazione anche per Internet Explorer 11, come già accade per Chrome, Safari e Firefox.

Tra le altre novità, infine, una maggiore personalizzazione, con sfondi e “Live Tiles”, mentre le “mattonelle” saranno modificabili e ridimensionabili come già succede su Windows Phone 8.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017