Excite

Windows 8 esce il 26 ottobre

  • Youtube

Di indiscrezioni in merito ce n'erano state tante. Al punto che l'effettiva data di rilascio del tanto atteso Windows 8 stava diventando una sorta di feticcio. Si parlava dell'autunno, certo, ma adesso è arrivata la data ufficiale: 26 ottobre. Parecchio in là, per chi si aspettava un rientro col botto magari verso fine settembre.

A dare la notizia un post sul blog ufficiale dell'azienda di Redmond, supervisionato dal portavoce Brandon LeBlanc. Nella stessa data, stando a quanto rassicura il comunicato, inizieranno i lanci dei nuovi Pc delle varie marche che avranno appunto il nuovo sistema operativo preinstallato, tra cui Surface.

Tante le novità di Windows 8: il pulsante Start sarà sostituito da un sistema di gestione full screen touch friendly battezzato Start Screen: da lì si controlleranno tutte le funzionalità del computer. L'interfaccia sarà quella Metro, già vista sui dispositivi mobili e pensata appunto in ottica tapping. Il desktop classico, più o meno, sarà un sottolivello di questa schermata iniziale fatta di enormi tasselli. Un prodotto che promette dunque di farsi versatile e multisupporto. Oltre che di mutare notevolmente anche l'aspetto grafico – e quindi, se è vera la lezione di Apple – anche l'immagine e gli obiettivi di target del gruppo.

Per passare a Windows 8 si potrà aggiornare dal 7 per una quarantina di dollari o acquistare di sana pianta il nuovo sistema operativo scaricandolo da sito della Microsoft. Chi ha invece acquistato un computer negli ultimi tempi, ma equipaggiato di Windows 7, potrà upgradarlo per una quindicina di dollari. Cifre più basse rispetto al passato, segno di un avvicinamento importante del colosso guidato da Steve Ballmer verso il recupero di forti quote di mercato. Anche perché Apple avanza: secondo Asymco e l'analista Horace Dediu, che segue la sfida Mac-Pc da vent'anni, dice che la distanza si è ridotta di molto: più di un personal computer su venti ora è un Mac.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017