Excite

Microsoft presenta Windows Phone 7

In una conferenza che si è tenuta a New York (e in contemporanea con altri Paesi tra cui l'Italia), Steve Ballmer, CEO di Microsoft ha presentato la versione definitiva di Windows Phone 7, il sistema operativo per dispositivi mobile.

Lo slogan del nuovo WP7 è 'una nuova idea di telefono' grazie ad una rinnovata interfaccia intuitiva e personalizzabile che integra gli strumenti di Office, i giochi di Xbox Live, la musica e i video di Zune. WP7 punta ai contenuti: Start Screen è l'interfaccia che consente un accesso diretto ai contenuti di maggiore interesse mentre gli square animati Live Tiles sono degli oggetti personalizzabili che mostrano in tempo reale aggiornamenti dal web, gli appuntamenti del calendario, foto, musica, eccecc.

Ci sono 6 hub principali compongono l'interfaccia utente (Contatti, Giochi, Foto, Musica e Video, Office e Marketplace): sarà possibile giocare ad alcuni titoli di EA come Need for Speed Undercover, Tetris e The Sims 3 e creare playlist musicali attraverso Zune.

In due anni di lavoro Microsoft ha speso 400 milioni di dollari per sviluppare Windows Phone 7 che come concetto è simile all'iOS di Apple e Android soprattutto perchè intende usare molto il cloud computing. Il primo aggiornamento di WP7 avverrà a inizio 2011 e aggiungerà il copia/incolla che manca attualmente.

Su WP7 non è previsto il supporto al tethering ovvero non si potrà usare il cellulare come modem e inoltre non si potranno rasferire file via Bluetooth e i terminali non avranno lo slot SD ma solo una memoria interna.

In tutto saranno 10 ma il modello prescelto per il lancio in Italia che avverà il 21 ottobre è LG Optimus 7, un telefono con schermo touch da 3,8 pollici a risoluzione 800X480, fotocamera da 5 megapixel, quad band, 16 GB di memoria e batteria removibile da 1.500 mAh. Ci saranno anche altri due modelli: l'HTC 7 Mozart e il Samsung Omnia 7, il primo per gli appassionati della multimedialità (audio di qualità e fotocamera da 8MP) mentre il secondo con una fotocamera da 5MP più versatile e adatto a giocare, sfogliare foto e sentire musica.

Windows Phone 7 sarà esclusiva di Vodafone in Italia ma le offerte e la distribuzione ci sarà anche con TIM, Wind, 3 e Fastweb. Non è dato sapere quali e quante saranno il numero di applicazioni disponibili nello store di Microsoft ma sembra che saranno abbastanza per uno smartphone: solo in Italia sono 20 mila i programmatori che hanno scaricato il kit di sviluppo.

Al lancio sul mercato gli utenti potranno scaricare da Windows Marketplace alcune app tra le quali: ApertoDomenica, I’m a Tenor, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, musiXmatch, Pagine Gialle, Rai.TV, TGCOM, DeAgostini, Mediaworld, La Stampa, Virgilio Diretta Calcio.

Windows Phone 7 Device Lineup

Lo spot di Windows 7

Foto: www.flickr.com/photos/xeph/

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016