Microsoft presenta Windows 8

  • Microsoft

Come avevamo annunciato Windows 8 è ai nastri di partenza almeno per quanto riguarda la versione d'anteprima.

Microsoft infatti ha presentato la sua sfida ad Apple lanciando la nuova versione touchscreen del suo sistema operativo Windows 8 di fronte a una platea di5.000 sviluppatori di software. Sul tablet di Samsung nelle mani di Steven Sinofsky girava Windows 8: Sinofsky ha dichiarato che 'una nuova era dell’uso del computer si sta affermando e vogliamo che Windows risponda alle nuove esigenze'.

Windows 8 è un sistema operativo ibrido e traversale, può girare su PC, netbook, tablet tanto è vero che l’interfaccia cambia da quella simile a Windows Phone 7.5 a quella classica di Windows 7. Scompare il tasto Start e fa la sua presenza la Start Screen, interfaccia di avvio più dinamica del menù a tendina simile alla Home Screen presente su iOS. Questa interfaccia fa parte della Metro UI e da il meglio quando utilizzata in multitouch: basta far scorrere il dito per avere il menu principale o sfiorare uno dei rettangoli per avviare una applicazione.

Scompaiono le finestre e i programmi si scorrono più facilmente e il pannello di controllo è stato ridisegnato, più semplice e intuitivo di prima ed ha una funzione reset per le impostazioni. Non manca invece il Task Manager che è stato rivisto ed ora dà qualche indicazione in più sulle statistiche.

I requisiti di sistema come i consumi energetici sono minori rispetto a Windows 7, c'è la retrocompatibilità con i software di Seven, i tempi di boot sono stati ridotti, c'è un sistema di Lock Screen per le notifiche in tempo reale e un marketplace, il Windows App Store, ovvero un negozio di applicazioni online gestito da Microsoft.

E' possibile scaricare gratuitamente l'anteprima di Windows 8 dedicata agli sviluppatori ossia la Windows Developer Preview English nelle versioni a 32 e 64 bit. Microsoft ha rilasciato anche dei requisiti minimi: '1 gigahertz (GHz) or faster 32-bit (x86) or 64-bit (x64) processor, 1 gigabyte (GB) RAM (32-bit) or 2 GB RAM (64-bit), 16 GB available hard disk space (32-bit) or 20 GB (64-bit), DirectX 9 graphics device with WDDM 1.0 or higher driver, Taking advantage of touch input requires a screen that supports multi-touch'

I primi commenti degli addetti ai lavori sono positivi: blog come ArsTechnica, Daring Fireball (da sempre vicino ad Apple) vedono questo come un primo grande e positivo passo di Microsoft.

Il pannello di controllo di Windows 8 con Metro UI

Anteprima di Windows 8 sul tablet di Samsung

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2014