Excite

Microsoft, nuovo aggiornamento Windows 8 sarà gratuito

  • Getty Images

Un esperimento. Una novità probabilmente per fidelizzare gli utenti. Microsoft punta a incoraggiare gli utenti all'adozione diWindows 8 e pensa di offrirne una versione aggiornata gratis, una novità e una tecnica davvero inedita per i prodotti del colosso di Redmond.

Secondo i rumors che circolano su parecchi blog americani Microsoft starebbe già lavorando a un aggiornamento del sistema operativo da distruibuire gratuitamente. Dovrebbe chiamarsi ''Windows 8.1 with Bing'' e raggruppare le applicazioni e i servizi Microsoft.

Microsoft pensa a Windows 9: nuovo sistema operativo

Si tratta di un esperimento per portare una versione se non gratis per lo meno 'low cost' di Windows ai consumatori che attualmente hanno ancora pc con Windows 7. Microsoft ha presentato il primo aggiornamento di Windows 8 (8.1) a meno di 12 mesi dal lancio della versione originale, che non ha avuto il successo sperato. Lo stesso Steve Ballmer, ex Ceo, prima di lasciare aveva ammesso che serviva 'un correttivo' per il sowftare.

Windows 9 - nome in codice 'Threshold' - dovrebbe invece essere presentato tra poco più di un mese, in aprile, nel corso della conferenza degli sviluppatori BUILD (ma sarà rilasciato ad aprile 2015, secondo indiscrezioni): dovrebbe "riesumare" l'intero menu Start e potrebbe essere l'inizio per una piattaforma in cui far convergere anche Windows Phone (il sistema operativo mobile) e Windows RT (per i tablet).

Tra l'altro dall'8 aprile prossimo non saranno più disponibili aggiornamenti automatici per la sicurezza di Windows XP, sistema operativo 'vecchio' 12 anni ma ancora largamente utilizzato e tra i più amati dagli utenti di Microsoft. L'azienda ha, comunque, assicurato che fino a metà luglio 2015 Microsoft fornirà per questo software solo aggiornamenti ai prodotti antivirus.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017