Excite

Microsoft lancia Windows 10: presentazione, data di uscita e novità del nuovo sistema operativo

  • Twitter

di Raffaele Natali

Viene dopo Windows 8 ma non si chiama Windows 9: è stato presentato in queste ore Windows 10, il nuovo sistema operativo lanciato da Microsoft nell'ambito del'evento speciale organizzato a San Francisco. E' stata l'occasione per presentare tutte le novità introdotte anche se c'è da dire che molte delle 'scoperte' fatte durante la presentazione erano già state svelate nella scorse settimane attraverso alcune foto circolate sul web. La sorpresa principale è stata proprio quella del nome: la decisione di saltare il 9 e passare a Windows 10, è stata dettata dalla volontà di rimarcare i forti passi in avanti fatti da Microsoft in termini di innovazione e funzionalità.

Era quello che serviva d'altronde dopo il flop di Windows 8: l'ultimo sistema lanciato da Microsoft aveva raccolto più critiche che elogi e gran parte degli utilizzatori avevano preferito rimanere ancorati al vecchio 7 per non rischiare di restare intrappolati nelle mille opzioni confusionarie dell'ottava generazione di Windows.

Durante l'evento Joe Belfiore, responsabile dei sistemi operativi di Microsoft, ha mostrato come il nuovo Windows 10 potrà essere utilizzato da una gamma molto più ampia di dispositivi, dai tableti, ai pc fino agli smartphone. "Vogliamo - ha detto Belfiore - che tutti gli utenti di Windows 7 abbiano la sensazione di avere imparato a guidare una Prius di prima generazione, e che ora con Windows 10 potranno passare a una Tesla”.

Ecco la presentazione del nuovo Windows 10

Le novità principali vedono un ritorno del Menù Start, scomparso con Windows 8 per fare posto ad un'intera schermata che risultava molto scomoda. Ora si tornerà ad avere l'accesso classico alla lista dei programmi e alle applicazioni a disposizioni. Proprio sulle app un'altra introduzione: è stata eliminata la modalità a schermo intero nell'utilizzo, per cui si potranno usare più applicazioni contemporaneamente, lasciandole aperte come normali finestre. Sarà inoltre possibile mantenere aperti più desktop virtuali, opzione che facilita molto l'organizzazione del lavoro soprattutto su schermi di piccole dimensioni.

Nasce Googlewithboobs: il nuovo motore di ricerca hot

La data di uscita? Come rivelato da Microsoft il lavoro sul nuovo Windows 10 non è ancora terminato. Altre le novità che saranno presentate in un nuovo evento previsto per l'inizio del prossimo, ma per mettere le mani sul nuovo sistema operativo gli appassionati Microsoft dovranno aspettare la fine del 2015.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017