Excite

Microsoft, in arrivo la tv online

Novità sul fronte Microsoft: la sua piattaforma di IPTV si chiama da oggi Mediaroom, e permetterà di guardare la tv dal salotto e dai computer di casa, con una serie di funzioni avanzate come il supporto con il digitale terrestre.

La piattaforma tv, che prima si chiamava semplicemente Microsoft Internet Protocol Television (Iptv), si connetterà con tutti i computer presenti nell'appartamento, consentendo a tutti gli utenti di potervi accedere per ascoltare musica e guardare video o foto: l'obiettivo di Bill Gates è quello di portare contenuti da diverse fonti nella tv di casa, tramite la connessione internet, sfruttando l'interattività dei servizi proposti in rete e la convergenza dei differenti media.

Mediaroom, il cui sito è al momento desolatamente vuoto, non è l'unica novità presentata in questi giorni dall'azienda di Redmond. E' stato infatti rinnovato il portale di Msn, che da ora diventa "portatile" e raggiungibile tramite telefonini. "Porta il web con te" è lo slogan di Mobile Msn, che garantisce una versione ottimizzata dei servizi Msn per i telefonini. Notizie, Hotmail, Messenger saranno fruibili anche lontani da casa.

Una mossa del genere è arrivata negli scorsi giorni pure da Google, che ha lanciato la versione mobile di YouTube, raggiungibile all'indirizzo m.youtube.com: per ora c'è solo una collezione limitata di video, mostrati in formato 3gp. In homepage campeggia l'avviso: attenzione, scaricare video dal telefonino può costare molto, accertarsi di avere una tariffa a pacchetto.

[via Reuters]

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016