Excite

Microsoft: il mondo del futuro sarà "social", Facebook e Twitter ovunque

  • Getty Images

Il mondo del futuro? Sarà “social”. Nei prossimi cinque anni Facebook, Twitter e gli altri spazi di condivisione web saranno accessibili non solo da telefoni, computer e tablet ma anche dall'automobile, dagli elettrodomestici, e addirittura dalle pareti della propria casa.

E' la previsione dell'ad di Microsoft Italia Carlo Purassantanel corso di un convegno sulle nuove tecnologie che si è svolto oggi a Firenze.

Oggi per comunicare attraverso i social network abbiamo 'devicè singoli, un telefono, un tablet, un pc. Tra 4 o 5 anni queste capacità saranno possedute da molti altri oggetti; vivremo in un mondo dove ci sarà un pervadere dell'informatica. Potremo comunicare attraverso oggetti della casa, oggetti in banca, oggetti in un negozio, attraverso l'automobile, persino le pareti di casa. Tutti questi oggetti possiederanno la capacità di farci prolungare le nostre esperienze personali di condivisione web. Avremo un'identità digitale unicache ci permetterà di fare questo in qualsiasi ambiente; questa possibilità ci accompagnerà sempre”, ha spiegato Purassanta.

E non solo. Il web è il futuro anche per quanto riguarda il delicato argomento occupazione. “In un Paese, il nostro, con così tanta incertezza sul miglioramento del contesto economico e produttivo, la tecnologia continua a rappresentare una leva di crescita economica e occupazionale senza pari. Le opportunità di lavoro offerte dalle tecnologie informatiche e di comunicazione sono enormi: si stima che entro il 2015 il 90% delle professioni in tutti i settori richiederà competenze tecnologiche", ha aggiunto il numero uno di Microsoft nel nostro Paese.

Presentando l'iniziativa “La Nuvola Rosa”, poi, Purassanta ha aggiunto: “È pertanto fondamentale che questa domanda trovi una risposta nella nostra società e che non manchino le persone qualificate per ricoprire i ruoli richiesti dal mercato. 'La Nuvola Rosa' intende offrire alle ragazze e alle studentesse l'opportunità di avvicinarsi alla tecnologia e alle potenzialità che essa offre per migliorare la vita di tutti, nella consapevolezza che attraverso un'applicazione, un software, un progetto di ricerca sia possibile dare opportunità concrete ai giovani e in particolare alle ragazze e alle studentesse”.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017