Excite

Microsoft: il 25 ottobre a New York il lancio di Windows 8

  • Microsoft.com

La data ufficiale è arrivata. Il 25 ottobre Microsoft ha convocato i media a New York. L'invito, ovviamente, non rivela il motivo principale, ma è praticamente certo che si tratterà del lancio ufficiale del nuovo sistema operativo Windows 8.

Il mistero attorno ai prodotti che saranno lanciati esiste, ma è plusibile che il 25 ottobre Microsoft presenterà anche Windows Phone 8, la versione mobile del suo nuovo sistema operativo. I primi dispositivi con Windows 8 sono già stati mostrati all'IFA di Berlino, a fine agosto, e c'è grande attesa, dopo la presentazione delle scorse settimane, per l'arrivo sul mercato dei nuovi smartphone di Nokia, Lumia 920 e 820 e dei tablet Asus e Acer .

Microsoft si aspetta di avere circa 400 milioni di nuovi dispositivi che eseguono il suo nuovo software all'inizio del mese, come ha spiegato il Ceo Steve Ballmer. A questo punto è certo che l'arrivo sul mercato di Windows 8 sarà, come già preannunciato, il 26 ottobre.

Nokia lancia Lumia 920 e 820

Windows 8 è un sistema operativo ibrido e traversale, può girare su PC, netbook, tablet con l'interfaccia che può cambiare da Windows Phone 7.5 a quella classica di Windows 7. Una novità è il tasto Start Screen con un'interfaccia di avvio più dinamica del menù a tendina simile alla Home Screen presente su iOS. Scompaiono anche le finestre e i programmi si scorrono più facilmente.

I requisiti di sistema come i consumi energetici sono minori rispetto a Windows 7, c'è la retrocompatibilità con i software di Seven, i tempi di boot sono stati ridotti, c'è un sistema di Lock Screen per le notifiche in tempo reale e un marketplace, il Windows App Store, ovvero un negozio di applicazioni online gestito da Microsoft.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017