Excite

Microsoft: ecco Xbox Music, il nuovo iTunes per sfidare Apple

  • Infophoto

Il tablet arriverà, ma nel frattempo per alleviare l'attesa ai suo fedelissimi, Microsoft ha lanciato una nuova sfida ad Apple e questa volta a suon di musica. Disponibile da domani Xbox Music, Il servizio di Redmond, simile a iTunes, per l'acquisto di brani musicali.

Video, Microsoft lancia Xbox Music

Il catalogo offre ben 30 milioni di canzoni, quattro in più del rivale targato Cupertino, e sarà disponibile all'inizio solo per la Xbox, la console di casa Microsoft, mentre dal 26 ottobre prossimo, data in cui dovrebbe essere lanciato ufficialmente l'ultimo sistema operativo di Microsoft, Windows 8, il servizio verrà esteso a tutti i dispositivi che utilizzano i programmi di Redmond.

L'abbonamento cosa 9,99 dollari, circa 8 euro, e permette di ascoltare le canzoni su tutti i dispositivi Microsoft. “Questo servizio – ha spiegato il vicepresidente Yusuf Mehdi attraverso un comunicato sul sito web dell'azienda - combina gli aspetti migliori delle radio via internet, dei servizi musicali in abbonamento e dell'acquisto di musica”.

Il servizio sarà già presente nel sistema operativo Windows 8, dove sarà il lettore musicale preimpostato e permetterà anche l'ascolto gratuito di tutto il catalogo a patto di accettare alcune inserzioni pubblicitarie. Chi dispone soltanto di Windows 7 dovrà fare un upgrade. Gli utilizzatori potranno anche selezionare varie playlist e decidere se comprare la musica scelta scaricandola sul supporto fisso oppure ascoltarla semplicemente in streaming.

L'arrivo in Italia Xbox Music rimane, invece, ancora avvolto dal mistero. Esiste, infatti, un problema relativo ai diritti delle canzoni che devono essere acquisiti anche per il nostro Paese.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017