Excite

Microsoft: ecco Windows 8.1, l'atteso aggiornamento del sistema operativo

  • Getty Images

Windows 8.1, l'atteso aggiornamento del sistema operativo di Microsoft per pc è disponibile da oggi in download gratuito. La nuova release è stata creata, prima di tutto, con l'obiettivo di risolvere alcuni problemi nel sistema della compagnia di Redmond, con lo scopo di ridurre sempre più le distanze tra tablet e i pc.

Windows 8.1 presenta fornisce la possibilità di utilizzare l'interfaccia touch in stile tablet e quella tradizionale con mouse e tastiera. L'aggiornamento aggiunge alcuni nuovi comandi da eseguire con le dita sul monitor e ripristina anche funzionalità a cui gli utenti pc sono abituati da tempo. Su tutti il tasto 'Start' così che gli utilizzatori possono scegliere se iniziare avviando Windows e visualizzando la schermata Start con le 'app' preferite o partendo dal classico desktop Windows.

Tra le altre novità il potenziamento del motore di ricerca: il nuovo Bing Smart Search, spiegano da Microsoft, ''consente di trovare nel modo più semplice possibile qualsiasi elemento sul dispositivo o sul web in un'unica visualizzazione'', ed è pensato per i laptop con schermi ''touch''.

Tra le nuove applicazioni, poi, ci saranno Evernote, Facebook per Windows 8.1, Adobe Photoshop Express ed eBay. Windows 8.1 è anche integrato con il cloud tramite SkyDrive, consentendo di accedere ai file in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo e postazione.

La pubblicazione di Windows 8.1 arriva in un periodo in cui le vendite di pc da tavolo e portatili continuano a calare, e mentre a Redmond è in atto un periodo di transizione in cui la compagnia ha deciso di concentrarsi su dispositivi hardware e servizi, non solo su software.

Windows 8.1 è scaricabile gratuitamente per tutti gli utenti di Windows 8 a partire dalle 7 ora di New York, le 13 in Italia. La procedura di scaricamento è semplice: è sufficiente aprire il Windows Store e cercare l'aggiornamento.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017