Excite

Microsoft compra Skype

Avevamo parlato di un probabile interesse di Google e Facebook nell'acquistare il gigante del VoIP, Skype.

E invece anche un po' a sorpresa è spuntata l'offerta di Microsoft che secondo il Wall Street Journal sta per comprare Skype per circa 8 miliardi di dollari più 500 milioni per ripianare i debiti della società.

La notizia non è certa e anzi i portavoce non hanno commentato questa indiscrezione anche se in giornate potrebbe essere annunciata l'acquisizione. Se fosse certa sarebbe una notizia importante per tutto il mercato oltre che per Microsoft che rafforzereebbe la sua posizione anche su Internet dove con Bing sta premendo l'accelleratore nel competere con Google.

Skype fu venduta ad eBay dai fondatori Niklas Zennstrom e Janus Friis (gli ideatori di Kazaa) per circa 3 miliardi: ne rientrarono in possesso o comunque sotto il loro controllo facendo leva su di un brevetto e lasciando ad eBay circa un terzo mentre la restante quota divisa tra diversi investitori (Joltid, Silver Lake Partners, il Canada Pension Plan Investment Board e la Andreessen Horowitz).

Ora che il prezzo di Skype è più che raddoppiato forse è l'occasione buona per i fondatori di vendere in quanto Microsoft non è interessata ad una partnership ma vuole tutto e subito. Chissà quanto c'è di Steve Ballmer in questa scelta di spingere sull'Internet business e bruciare la concorrenza di Facebook e Google che avevano già adocchiato Skype.

Dovremo aspettarci una integrazione tra i servizi di Windows Live Messenger e Skype? Qualche utente preso dall'odio verso Microsoft sta già cominciando a disinstallare il più noto programma VoIP della Rete ed a creare le prima parodie...

Foto: http://friendfeed.com/isolavirtuale/0f1b8cdb/microsoft-acquisira-skype-ecco-come-si

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016