Excite

Microfono per PC: consigli per l'acquisto

Con lo sviluppo d'internet e delle nuove tecnologie è possibile avere nel proprio computer dei programmi VoIP (Voice Over IP), che consentono all'utente di chiamare gratuitamente altre persone attraverso la rete. I programmi VoIP più conosciuti sono certamente Skype e Live MSN, ma in commercio ne esistono davvero un'infinità. Per effettuare una chiamata occorre avere un programma VoIP e un'attrezzatura hardware adatta. L'utente deve disporre infatti di un microfono per PC, di un altoparlante (cuffie o casse) e di una webcam (facoltativa per le chiamate, indispensabile per le videochiamate). Soffermandoci sul microfono per PC, vediamo ora qualche consiglio per l'acquisto.

Come installare i microfoni sul computer

I microfoni per PC sono necessari per i computer desktop, mentre nei notebook e netbook esso è solitamente integrato. Se la qualità del microfono risulta bassa, è possibile acquistare un nuovo microfono sostitutivo esterno. I microfoni esterni si collegano al computer tramite adattatore Jack nell'ingresso "MIC", presente nella scheda audio del computer. Sul Pannello di Controllo sarà possibile rilevare e configurare la nuova periferica esterna.

Tipologie di microfoni

I modelli principali di microfoni per PC sono tre: quelli da tavolo, dotati di una base e di un busto snodabile, quelli auricolari, da posizionare intorno all'orecchio e dotati di un altoparlante auricolare, e quelli con cavo o busto snodabile, lunghi una decina di centimetri e collegabili all'ingresso MIC. È possibile anche acquistare dei microfoni per PC Wireless, cioè senza fili, che funzionano a batteria.

Consigli per gli acquisti

I microfoni per PC si possono acquistare nei negozi di computer o sui principali siti di e-shopping online. I modelli più economici, adatti agli usi amatoriali, costano dai 5€ in su, mentre i dispositivi più avanzati e di qualità migliore, costano dai 20€ in su.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017