Excite

Meteo, siti previsioni: troppe “nuvolette” su Google, proteste degli albergatori

  • Google.com

L'estate più calda, ma anche la più incerta e soggetta a improvvise perturbazioni. Lo sanno bene i siti di meteo che aggiornano costantemente le previsioni online e sono costantemente presi d'assalto dai turisti più o meno organizzati.

Non mancano, però, le proteste e le polemiche: troppo spesso dopo avere digitato le parole “meteo Alto Adige” su Google appaiono le “nuvolette” che indicano pioggia e maltempo e allontanano i turisti.

La “denuncia” arriva proprio dagli albergatori altoatesini, che hanno preso contatto direttamente con l'azienda di Mountain View per chiedere un cambio di rotta. In un momento di crisi come quello attuale gli albergatori puntano molto sui turisti dell'ultima or, che decidono proprio consultando le previsioni meteo.

Ci sono turisti che prenotano contemporaneamente in Baviera, in Austria e in Alto Adige e che poi decidono sulla base delle previsioni del tempo, beffando gli albergatori delle località che sul web hanno al nuvoletta”, ha spiegato un albergatore intervistato dal settimanale economico in lingua tedesca Wiku.

E' inaccettabile– ha aggiunto il capo degli albergatori altoatesini Manfred Pinzger - che si faccia intendere che il tempo sarà brutto anche se poi, in realtà splende il sole”. Secondo un meteorologo del Servizio idrografico di Bolzano le “nuvolette” del maltempo vengono messe da Google già con il 20% di probabilità di pioggia, mentre su altri siti, come quello della Provincia, indicano precipitazioni quando la probabilità è del 60%.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017