Excite

Medium.com: come funziona tra blog, magazine e social network

  • Medium.com

Finanziamento da 25 milioni di dollari per il rilancio di Medium.com, l'incrocio tra una piattaforma di blogging, un magazine online e un social network: a raccoglierli Evan Williams, uno dei fondatori di Twitter, che ha messo in piedi il sito circa un anno fa.

I solL'investimento maggiore arriva da Greylock Partners, la società della Silicon Valley che ha già investito in aziende come Facebook, LinkedIn e Tumblr.di serviranno per un ufficio pù grande a San Francisco e nuove assunzioni.

Medium.com è nato ad agosto del 2012 in versione beta, cioè sperimentale e con accesso solo ad inviti, per poi aprirsi al pubblico.

In questo percorso ha cercato di strutturarsi come realtà editoriale, arruolando nomi noti del giornalismo online, come Evan Hansen, un ex editor di Wired.com e Felix Salmon della Reuters. Ma anche acquistando due magazine: Matter, specializzato in giornalismo d'inchiesta in ambito tecnologico e scientifico, ed Epic, che raccoglie storie vere supportate da reportage fotografici (tra le firme di punta annovera collaboratori di prestigiose riviste, come Joshuah Bearman del New Yorker e Joshua Davis del Rolling Stone).

Il progetto editoriale di Medium.com va nella stessa direzione di quelli varati da altri colossi del web che per raccogliere le news stanno andando oltre gli algoritmi, affidandosi a professionisti del settore. Come Yahoo! News Digest, presentato all'ultimo Ces di Las Vegas, che annovera nella redazione l'ex firma del New York Times, David Pogue; e Paper, il progetto editoriale che sta mettendo in campo Facebook, per cui sta reclutando redattori specializzati in diversi settori.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017