Excite

Media center, il pc che fa da cinema

  • Wikimedia Commons

I media center sono dei PC che includono le funzioni di diversi dispositivi: sintonizzatore TV digitale terrestre, registratore e lettore DVD e Blu ray. Questi PC si possono acquistare già assemblati, oppure si può adattare un vecchio pc con poca spesa o ancora, in caso si abbiano le giuste conoscenze tecniche, assemblarlo partendo da zero.

 

Media Center preassemblati

Fra i media center preassemblati, i pc Vaio VGX della Sony, in particolare il VGX XL302, sono delle scelte discrete. Il VGX XL302 ha un hardware sufficiente a garantire prestazioni elevate con l'alta definizione. Il processore installato è un Intel Core 2 Duo E6400 con 2 gb di Ram, hard disk di 500 Gb di capienza, lettore Blu ray, dispositivo Wi-Fi e sintonizzatore TV.

Un media center più recente è il HP Pavilion Elite M9400T: dotato di processore Intel Core 2 Quad 6600 con 4 gb di Ram, scheda video nVidia GeForce 9600 GS che sfrutta a dovere il lettore Blu Ray, compatibile ovviamente con DVD e CD.

Sul mercato si trovano anche dei media center che sono dei veri e propri televisori multimediali: sono chiamati All in One. Tra questi media center troviamo iMac 27 pollici e il Sony Vaio L. Non sono soluzioni molto economiche, ma non necessitano di televisore esterno.

 

Riciclare un vecchio PC

E' anche possibile creare da soli un media center pc, usando un vecchio PC desktop: un processore dual core con almeno 2 gigabyte di Ram sono sufficienti. Installando un ricevitore TV, un lettore Blu ray, un dispositivo Wi-fi e una scheda video con uscita HDMI, lo renderete un media center perfetto con una spesa minima.

 

Assemblaggio casalingo

Se invece si desidera avere un media center di dimensioni ridotte, per necessità di spazio o arredamento, allora è possibile costruirlo ex novo utilizzando dei mini case e schede madri chiamati Mini-ITX, come ad esempio gli nCube. Per questa soluzione è però necessaria una certa dimestichezza con gli harwdare ed i software per PC e soprattutto la capacità di assemblare il tutto. La soluzione ideale è quella di rivolgersi ad un tecnico o ad un conoscente capace, per evitare danni al Hardware.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017