Excite

Maturità 2009, i consigli sul web

Seguire una corretta alimentazione, cercare di rilassarsi ogni tanto, fare un po' di attività fisica e ripassare in compagnia sono le regole d'oro per affrontare al meglio l'esame di maturità ormai alle porte. Gli esperti mettono in guardia i 500mila studenti che sono in procinto di affrontare la temuta prova: "Attenti alle cattive abitudini".

A quanto pare, infatti, lo studiare ore ed ore senza pause, il mangiare in modo poco sano, il trascorrere notti insonni davanti ai libri o al computer, produce effetti negativi che perdurano oltre la durata dell'esame. Tra questi, improvvise variazioni di peso corporeo, insonnia, mal di schiena e cervicali, sbalzi d'umore e irritabilità.

Così per aiutare i maturandi gli esperti hanno pensato di dare alcuni utili consigli. Vanno bene pasti leggeri e poco elaborati, l'importante è che siano completi, in alcuni casi è opportuno correggere eventuali carenze di principi nutritivi con gli adeguati integratori alimentari e attenzione a non esagerare con il caffé; è importante poi riposarsi per aiutare la memoria e fare un po' di moto, almeno 30 minuti al giorno, per "staccare" anche dal punto di vista fisico; chi studia molto davanti al pc deve allontanare gli occhi dal monitor almeno ogni mezz'ora; è, inoltre, buona cosa dedicare la mattinata alle attività che richiedono una maggiore concentrazione, perché è in questa parte della giornata che il cervello è più fresco; per ottenere milgiori risultati, poi, è opportuno studiare in compagnia; abolire, infine, alcolici e fumo, l'alcol ha effetti negativi sul sistema nervoso centrale, il fumo provoca tachicardia.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016