Excite

Masterizzatore esterno: guida alla scelta

Un masterizzatore è un dispositivo in grado di leggere e scrivere su un supporto di memorizzazione ottica come CD-ROM, DVD e Blu Ray Disc. I masterizzatori possono essere interni, ossia integrati all'interno del case del computer, oppure esterni, collegabili a piacere su un qualunque dei propri computer tramite un cavo USB o Firewire. Ecco come scegliere un masterizzatore esterno adatto alle nostre esigenze.

Supporti compatibili con il masterizzatore esterno

In commercio possiamo trovare diversi masterizzatori che supportano diverse tecnologie. I masterizzatori più recenti sono quelli Blu Ray, in grado di leggere e scrivere sui Blu Ray Disc (BD), ma compatibili anche con la lettura/scrittura di dischi DVD e CD-ROM. Se questa nuova tecnologia, adatta per creare dischi da più di 50GB di dati o per memorizzare film in FullHD, non c'interessa, è meglio optare per un masterizzatore DVD, certamente più economico. Quest'ultimo sarà comunque in grado di leggere e masterizzare anche sui CD-ROM. Prima di acquistare un masterizzatore esterno è meglio documentarsi anche sui vari supporti specifici compatibili: BD+/-R, BD-RW, DVD+/-R, DVD-RW, CD+/-R, CD-RW, CD-ROM, ecc..

Velocità di masterizzazione

Ogni masterizzatore permette di scrivere i file sul disco ad una certa velocità. Le velocità vengono espresse da un numero e da una x, che indicano per quante volte bisogna moltiplicare la velocità base di un certo supporto. La velocità base è molto piccola per i CD-ROM e aumenta per i DVD e per i BD. La velocità massima si può ottenere dall'abbinamento di un buon masterizzatore e di un software adatto. Un buon masterizzatore deve avere almeno le seguenti velocità di scrittura: 10x per i BD, 16x per i DVD e 40x per i CD.

I masterizzatori esterni si possono acquistare su internet dai siti Amazon.com, Pixmania.com, ePrice.it e eBay.it. I prezzi oscillano a seconda della marca e del modello: circa 80€ per quello Blu Ray e circa 30-40€ per quello DVD. Tra le marche consigliate abbiamo LG e Samsung.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017