Excite

Masterizzatore Blu Ray, caratteristiche e prezzo

  • google

Oggi, con l'avvento dell'altra definizione, i normali DVD sono diventati troppo stretti per poter ospitare film in qualità maggiori. La sempre crescente velocità di connessione e l'incredibile aumento dello spazio degli hard disk ha portato sempre più verso una rapita corsa. Vediamo insieme come scegliere e comprare un masterizzatore blu ray, ad ottimo prezzo e con buone caratteristiche.

Prima fra tutte è importante precisare che a livello visivo il supporto Blu Ray è molto molto simile ad un DVD (o cd), escludendo i materiali e la tecnologia di produzione in forma e dimensioni sono uguali. Per la scelta di un masterizzatore quindi siamo attenti alla tipologia di supporto in grado di scrivere (esistono ad esempio, lettori blu ray che possono masterizzare solo classici DVD).

Esistono moltissime marche produttrici di masterizzatori, LG e Samsung sono due fra tante altre. Per la scelta di un buon masterizzatore è importante valutare pochi aspetti. Un'aspetto importante è sicuramente la velocità di scrittura e se è possibile utilizzare (ed eventualmente cancellare) supporti riscrivibili (tali supporti si trovano spesso con la scritta RW), una velocità di 6X (che corrisponde allo standard attuale) permette di scrivere circa 200mb di dati al secondo. Altra caratteristica chiave per la scelta è la presenza di dispositivi hardware o software che impediscono di rovinare la masterizzazione, tale procedimento infatti è molto delicato e perdere un supporto non economico (infatti i blu ray costano ancora abbastanza) può essere una brutta cosa. Altra cosa importante è la possibilità di poter copiare Blu Ray a doppio strato (che permettono di contenere il doppio in termini di dati/spazio)

I prezzi di masterizzatori blu-ray vanno dai 50€ ai 200€, la differenza è principalmente dovuta alla marca e alla tipologia di negozio in cui stiamo acquistando, spesso le grandi distribuzioni hanno prezzi più vantaggiosi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016