Excite

Mary Blair: Google versione Disney, logo con Alice

  • Google

Mary Blair protagonista di Google, con il logo di oggi in cui è ritratta Alice nel paese delle Meraviglie. Il motore di ricerca vuole celebrare così la disegnatrice statunitense, in occasione del 100esimo anniversario dalla sua nascita.

Nata in Oklahoma il 21 ottobre 1911, Mary Blair è stata una delle principali disegnatrici della Disney negli anni '40 e '50. Tra le sue opere principali appunto Alice nel paese delle meraviglie, il popolarissimo film d'animazione del 1951 (adattato dai romanzi di Lewis Carroll) che paradossalmente ebbe un fiasco all'uscita in America. Il personaggio di Alice è poi diventato uno dei simboli della Disney, così come i coprotagonisti del cartone: il Bianconiglio, la Regina di Cuori, lo Stregatto, il Cappellaio Matto.

Mary Blair ha avuto un peso predominante in Alice lavorando sui sgarcianti colori del film d'animazione, e ha prestato la sua opera anche per Cenerentola (1950), Peter Pan (1953). Chi è stato a Disneyland avrà assaggiato la creatività di Mary nell'attrazione "It's a Small World" (che ha debuttato nei parchi americani nel 1964).

Mary Blair è morta a 66 anni in California. Oggi Google la celebra con un doodle che nei colori, nelle forme e nello stile (oltre che nella figura di Alice) ricorda la magia dell'artista. Noi di Excite vogliamo ricordarla con i due video che seguono.

Video: il non-compleanno di Alice

Video: It's a small world, la magica attrazione a Disneyland Paris

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017