Excite

Maria Sibylla Merian: Doodle di Google per la naturalista tedesca

  • Google.com

Un Doodle speciale dedicato a Maria Sibylla Merian, naturalista e pittrice tedesca. Google celebra, oggi, lo studio e il lavoro della Merian a 366 anni della sua nascita (nacque a Francoforte sul Meno, in Germania, il 2 aprile del 1647).

Grazie alle sue abilità nel disegno, la Merian ha realizzato molti studi e illustrazioni sui bruchi, studiandone il comportamento e le evoluzioni fino alla trasformazione in farfalle.

Il padre, l'editore svizzero Matthaeus Merian, morì che era bambina e la madre, Johanna Sybilla Heim, si sposò con Jakob Marell, pittore di fiori. Fu proprio lui a insegnare alla figlia diverse tecniche di disegno e pittura. A 18 anni Maria Sibylla Merian si sposò con Johann Andreas Graff, un disegnatore che realizzava principalmente piani e piante architettoniche. Successivamente iniziò a studiare gli insetti, trascurati dalla ricerca scientifica di quel tempo. Nella seconda metà del diciassettesimo secolo le sue illustrazioni furono pubblicate in due volumi.

Il suo libro più importante è “La meravigliosa metamorfosi dei bruchi e il loro singolare nutrirsi di fiori”, che raccontava e illustrava lo sviluppo di quasi 200 farfalle, con tanto di descrizione di fiori per il loro nutrimento.

Studiò numerosissimi insetti, molti non conosciuti e provenienti dalla colonia olandese della Guiana (oggi Suriname), cosa che ben presto la portò in America del Sud dove, grazie alla collaborazione delle popolazioni locali, riuscì ad andare in esplorazione e raccogliere esemplari di diversi insetti e di rettili per i propri studi. Dopo essersi ammalata di febbre gialla tornò ad Amsterdam, dove quattro anni dopo pubblicò la “Metamorfosi degli insetti del Suriname”, uno dei suoi studi più noti. Maria Sibylla Merian morì nel 1711 ad Amsterdam colpita da un infarto.

Il Doodle di oggi mostra, proprio, alcune sue illustrazioni. Va ricordato che, quando ancora esistevano i marchi, la banconota da 500 euro nella Repubblica Federale Tedesca mostrava un ritratto della naturalista.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017