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Marcia indietro di Instagram: niente foto in vendita per pubblicità

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Meno di 24 ore per fare dietrofront. Troppe le polemiche e le proteste sul web. Così Instagram ha deciso di rivedere le nuove regole sulla privacy e alla possibilità di vendere le foto della community alla pubblicità.

Modificheremo parti delle nuove regole per spiegare meglio cosa succederà alle vostre foto e faremo di più per rispondere ai vostri dubbi ed eliminare la confusione” si legge sul blog della società direttamente dalle parole di Kevin Systrom, co-fondatore dell'app per social network da 100 milioni di utenti e da poco proprietà di Facebook.

Proprio ieri era stata Instagram ad annunciare le nuove regole sulla privacy e sui termini di servizio che saranno effettive a partire dal 16 gennaio: previsto un maggiore interscambio del database degli utenti con la casa madre Facebook e i suoi affiliati. La novità che, però, aveva scatenato le proteste in rete era la possibilità di usare gli scatti postati dagli utenti direttamente dal social network per “contenuti sponsorizzati, a pagamento o promozioni” senza alcun tipo di compenso.

Non vogliamo vendere le vostre foto o usare per le pubblicità – ha scritto Systrom - Nulla è cambiato sul controllo che gli utenti hanno delle foto" e che "gli utenti hanno la proprietà degli scatti e Instagram non la reclamerà”.

Sempre Systrom, rivolgendosi alla community di Instagram, ha precisato: “Sono grato per il vostro feedback. Dobbiamo essere chiari sui cambiamenti che mettiamo in atto, è una nostra responsabilità nei confronti della community. Uno dei motivi per cui queste regole non entrano in vigore da subito, ma tra 30 giorni, è che volevano tutti potessero sollevare dei dubbi. Grazie perché ci aiutate a rendere Instagram una community di cui tutti possiamo essere orgogliosi”.

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