Excite

Mail.ru sbarca negli Usa: app, servizio email e protezione da Nsa

  • Mail.ru

Mail.ru sbarca negli Usa con tanto di app, servizio email, messaggeria instantaneea e giochi per smartphone. Il colosso del web russo ha annunciato il lancio dei propri servizi per il mercato americano.

La società di Mosca, che dispone di una filiale nella Silicon Valley - la My.com - punta ad allargare un bacino di utenti già consistente ma concentrato in Russia. La prima incursione oltreoceano arriva proprio in un mercato già affollato come quello degli Stati Uniti.

Dietro alla compagnia c'è il magante russo Alisher Usmanov, finanziere di Gazprom e detentore di un pacchetto di azioni in Facebook, nonchè in social network russi come VKontakte e Odnoklassiki. "Anche se abbiamo degli uffici nella Silicon Valley, la maggioranza di noi lavora a Mosca per il gruppo Mail.ru, che è la più importante società di lingua russa per Internet", ha precisato la compagnia in una nota pubblicata su un suo blog. "Abbiamo una comunità di oltre 100 milioni di fan nel mondo che utilizzano i nostri servizi ogni mese e questo ci ha fornito una enorme esperienza in materia di comunicazione e giochi", aggiunge la società russa. Le applicazioni di Mail.ru funzionano sia per Apple che per Android.

Sarebbero anche già pronti sistemi di difesa per sfuggire allo spionaggio della Nsa, l'agenzia di sorveglianza americana al centro dello scandalo Datagate. Come spiega il "Financial Times", i software della controllata negli Usa saranno gestiti dalla Russia mentre i 'data center' verranno piazzati in Olanda. ''L'Olanda e' un posto neutrale per conservare le email private e i messaggi che si scambiano gli utenti'', ha spiegato Dmitry Grishin, amministratore delegato del gruppo internet russo.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017