Excite

Made in Chinatown, il film creato dagli utenti

Corriere.it propone il primo esperimento di documentario cross mediale in Italia. In un’area dedicata del sito verranno proposti i primi 38 videoclip di 'Made in Chinatown', film diretto Sergio Basso, in cui si vuole riproporre e presentare la vita dei cinesi a Milano.

Dopo la ribellione contro la polizia del popolo orientale, avvenuta un paio di anni fa, si è cercato di indagare il mondo, le usanze, la vita quotidiana della chinatown milanese. Ognuno potrà scegliere il proprio fil rouge attraverso il quale scegliere di fruire questi filmati, con un percorso interattivo che può cambiare ogni volta.

Attraverso una mappa di Milano, si potrà scegliere quale dei sedici personaggi voler visitare e si potrà seguire l'intera vicenda passando da una clip all'altra attraverso le varie sottostorie in cui ciascuno di loro appare. Oppure si potranno scegliere i temi da capire. Ogni video è integrato da testi di approfondimento.

Il regista ha dichiarato: 'Se chi naviga si accorgerà di vedere la vita di persone come noi e non quella di una comunità di alieni sarà un successo. Non c'è nessuna comunità a Milano, ci sono 30 mila cinesi in Lombardia che provano a sfangarla, non hanno alcuna preparazione industriale, hanno delle difficoltà e vivono in una realtà con cui si integrano poco. Per non parlare delle seconde generazioni, dei ragazzini nati qui con genitori cinesi che si trovano a cavallo di due culture che non sempre riescono a dialogare'.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016