Excite

Lynce, il programma che conta i manifestanti

I dati sulla presenza di manifestanti a un determinato evento sono sempre contrastanti. Le autorità e le forze dell’Ordine danno un risultato mentre gli organizzatori un altro. Per mettere tutti d’accordo è stato creato il programma Lynce che conta le teste dei partecipanti alle manifestazioni di piazza.

La prima manifestazione in Spagna a essere monitorata è stata la marcia antiabortista tenutasi sabato pomeriggio a Madrid. Per gli organizzatori c’erano un milione di manifestanti, mentre la Polizia ha stimato 250.000 persone. I dati raccolti dalla società Lynce, che ha compiuto conteggi accurati partendo da rilevazioni aeree e filmate durante la manifestazione, hanno rilevato solo 55.316 manifestanti.

Questi dati apparsi sul giornale nazionale El pais hanno creato molte polemiche ma il presidente della società di rilevazione, Juan Manuel Gutierrez, ha chiarito: "Il progetto Lynce vuol porre in valore l'espressione pubblica delle opinioni offrendo un metodo rigoroso alla rilevazione dei partecipanti in questo tipo di azioni pubbliche". E aggiunge che non sono per nulla pochi, perché le stime offerte in precedenza per ogni evento sono da considerarsi sballatee da prendere come metro quello che sarà rilevato da oggi in poi.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016