Excite

Luigi Pirandello, Google lo celebra con un Doodle

  • Google

Il maestro della maschera quotidiana che ciascuno di noi indossa per interpretare più ruoli nel corso della propria vita. Google celebra oggi, con un Doodle molto delicato a tinte pastello, i 145 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, forse il più grande drammaturgo italiano di sempre.

Nato il 28 giugno del 1867 ad Agrigento, Pirandello è il più internazionale degli autori teatrali che l'Italia abbia mai partorito, molto noto e studiato, per esempio, anche negli Stati Uniti: per questo, fra l'altro, l'attenzione riservatagli dal motore di ricerca. Che, raffigurandolo con una maschera in mano, ne sottolinea l'assoluta abilità nel costruire commedie e drammi che hanno posto al centro della propria indagine le molteplici sfaccettature – o gli enigmatici atteggiamenti – di ciascuno di noi. In questo senso, la modernità dell'autore siciliano è ancor oggi clamorosa.

Premio Nobel per la letteratura nel 1934, Pirandello ha firmato opere fondamentali come Così è (se vi pare), Il berretto a sonagli, La giara, Il piacere dell'onestà, La patente, Il giuoco delle parti. E poi ancora, fra gli altri, il celeberrimo Sei personaggi in cerca d'autore, L'imbecille, Ciascuno a suo modo, Come tu mi vuoi, I giganti della montagna. Mentre in forma di romanzo L'esclusa, Il fu Mattia Pascal o Uno, nessuno e centomila. Insomma, fosse nato qualche decennio dopo Pirandello sarebbe stato considerato un'autentica rockstar della letteratura. Nel corso della sua fittissima carriera, infatti, non ha sbagliato un colpo, continuando senza sosta la sua spedizione verso i paradossi dell'esistenza nella sua dimensione sociale.

Non solo teatro e romanzi, fra i suoi lavori, ma anche novelle e poesie. Oltre che un approfondimento teorico sui principi messo in pratica nelle opere, come per l'arcinoto sull'Umorismo: "L'umorismo è un fenomeno di sdoppiamento nell'atto della concezione – scriveva Pirandello – è come un'erma bifronte, che ride per una faccia del pianto della faccia opposta".

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017