Excite

Louis Daguerre su Google: logo per fotografia e dagherrotipo

  • Google

Louis Daguerre su Google, a lui è dedicato il logo di oggi del motore di ricerca che celebra il 224° anniversario della nascita dell'inventore del dagherrotipo.

Nato vicino Parigi il 18 novembre 1787, Louis Daguerre è il chimico francese che ha inventato il dagherrotipo, il procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini, presentato al pubblico nel 1839.

Si tratta di un passaggio fondamentale verso la fotografia e la macchina fotografica come la conosciamo ora, in collaborazione con Joseph Nicéphore Niepce, che però morì nel 1833. Ma il frutto del lavoro dei due fu messo a punto da Daguerre che nel 1837 riuscì a dar luce al dagherrotipo.

Daguerre decise di non brevettare la sua invenzione e dunque lasciarla alla comunità: questo gesto di altruismo gli garantì la pensione a vita da parte del governo francese, prima della sua morte nel 1851.

Non si può dire che Daguerre sia stato il padre unico della fotografia, viste le tante persone che negli anni hanno sviluppato processi simili. Uno di loro era proprio Niepce, che aveva sì già scattato delle fotografie, ma con un tempo di esposizione di 8 ore. Con il dagherrotipo invece veniva utilizzata una lastra ricoperta di ioduro d'argento, con un tempo di esposizione di soli 20 minuti.

Negli anni successivi alle sperimentazioni di Daguerre venne utilizzato anche il bromuro sulla lastra, permettendo tempi ancora minori e conseguente maggiore praticità. Nello stesso periodo in Inghilterra William Henry Fox Talbot con il negativo realizzò un altro passo in avanti verso la fotografia come la conosciamo.

Guarda tutti i Doodle di Google

Dopo il logo di ieri di Google dedicato a Giò Pomodoro, solo per gli utenti italiani, oggi Google nel mondo festeggia la fotografia o per meglio dire il dagherrotipo, con un bel doodle per il francese Louis Daguerre. Quale sarà il prossimo protagonista dei loghi del motore di ricerca?

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017