Excite

Come ottenere e gestire la propria login e password su WordPress

Sono oramai parecchi anni che i "blog" imperversano in rete. Tutti (o, almeno, molti) sentono il bisogno di dire qualcosa di personale sul Web. E non importa granché che questo sia estremamente importante (o almeno ritenuto tale) o sia del tutto futile. Il Web accetta tutto questo in egual misura, e chissà che il futile abbia più successo dell'"estremamente importante". Per aiutare i "blogger" meno attrezzati dal punto di vista delle conoscenze del linguaggio HTML e delle conoscenze informatiche, sono nati parecchi siti che possono aiutare gli aspiranti scrittori internet meno esperti. Uno di questi è sicuramente WordPress. In quest'articolo prenderemo in esame i primi passi in questo mondo, in particolare vedremo come ottenere la propria login e password su WordPress.

Due parole su WordPress

Che cosa è WordPress? In inglese si parla di "Personal Publishing" e di "content management system". I più attenti alla lingua anglosassone avranno capito che si tratta di "pubblicazioni (o editoria) individuale" i cui contenuti possono essere, anche successivamente alla pubblicazione in rete, essere gestiti e modificati a piacimento. Esattamente quello che necessita a un blogger alle prime armi (e non) per iniziare e continuare il proprio lavoro, hobby o, per qualcuno, "missione" in rete.

Ma i "benefit" di WordPress non finiscono qui: gli aiuti al blogger per la personalizzazione del proprio blog e per l'aumento della visibilità dello stesso all'interno del Web sono molteplici, e tutti gratuiti, o quasi. Ma vediamo ora in dettaglio come ottenere la propria login e password su WordPress.

Prima di tutto bisogna andare al sito wordpress.com. Qui, la barra superiore evidenzia i campi contrassegnati con:

  • Email or Username
  • Password
  • Log In
  • Remember me
  • Forgot password
  • Sign Up

Le prime cinque voci sono utili sono quando ci si è iscritti. Se è la prima volta che si accede al sito e ci si vuole iscrivere, allora bisogna cliccare sul campo "Sign Up". La pagina che compare conterrà tutte le voci necessarie per l'iscrizione.

Si inizia con la scelta dell'indirizzo del blog. Supposto "pippo" il nome del blog, si possono avere indirizzi gratuiti (pippo.wordpress.com) o a pagamento (pippo.me, pippo.com, pippo.net, pippo.org), che possono comunque essere cambiati successivamente.

La seconda voce è relativa all’username, o login. Mentre lo si scrive, il software controllerà che non ne esista un'altro uguale, e, nel caso, non è possibile utilizzarlo. Occorrerà trovarne un altro.

La terza voce si riferisce alla password. Anche in questo caso un controllo verificherà che la parola scelta soddisfi i criteri di sicurezza del sito, e, in caso contrario, non sarà accettata.

Successivamente chiederà la conferma della password, l'indirizzo di mail e la lingua scelta per il blog. Qui c'e' la possibilità di scegliere di creare una struttura di blog "basic", gratuitamente, o averne uno con varie possibilità e opzioni aggiuntive, ma a pagamento.

E' utile scrivere da qualche parte nome del blog, login e password scelte, per evitare che ci si dimentichi.

A questo punto cliccando su "create blog", si attiverà l'account, previo consenso sulla mail che arriverà dopo pochi minuti al vostro indirizzo.

Modalità di accesso al blog su WordPress

Una volta ottenuta la propria login e password su WordPress, è possibile accedere al proprio blog in vari modi.

  1. Per accedere al proprio blog in sola lettura, si può digitare l'indirizzo direttamente nella barra degli indirizzi, ad esempio, sempre considerando "pippo" il nome del blog, avremo: pippo.wordpress.com
  2. Dal sito wordpress.com, a questo punto, sapremo cosa digitare nei campi "username" e "password", entrando così nel sito con la possibilità di creare post.
  3. Tramite l'indirizzo pippo.wordpress.com/wp-admin si accede alla modalità amministratore, che offre molte possibilità di editing e controllo del proprio blog.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017