Excite

Lo studio shock sugli effetti di Facebook sul cervello

  • Twitter

Avete mai sentito parlare di dipendenza da Facebook? Diversi studi hanno dimostrato come il social network più famoso al mondo riesca a creare assuefazione (tanto che alcuni individui manifestano dei veri e propri sintomi fisici se costretti a rimanere offline per diversi giorni). Oggi però, un nuovo studio riesce a prendere la mira in un modo ancora più preciso e pubblica dei risultati shock secondo i quali, gli effetti di Facebook sul nostro cervello sarebbero simili a quelli provocati dalla cocaina.

Ecco i sintomi della dipendenza da Facebook

La ricerca è stata pubblicata su “The Indipendent” e sul Report Psicologico “Disability and Trauma”. Si tratta di uno studio condotto su 20 studenti universitari, tutti utenti abituali di Facebook. Il campione ha risposto ad un questionario ed è poi stato sottoposto ad un test in cui veniva richiesto di premere o meno un pulsante ogni qual volta appariva un’immagine che procurava in loro ansia e nervosismo. Molti individui hanno premuto il pulsante in concomitanza di immagini legate al social network e dal questionario è emerso che molti studenti hanno sviluppato sintomi da dipendenza come “isolamento” o “ansia” dopo aver usato Facebook. Il monitoraggio delle onde cerebrali ha fatto il resto togliendo di mezzo ogni dubbio…

Le immagini relative a Facebook hanno infatti stimolato due regioni del cervello, l’amigdala e lo striato, coinvolte nei disturbi compulsivi. La stessa cosa avviene nelle persone che si trovano in astinenza da cocaina. Lo studio lo mette nero su bianco e senza troppi giri di parole: “Le dipendenze connesse alla tecnologia hanno delle caratteristiche simili a quelle relative alle droghe e al gioco d'azzardo".

Oggi, un altro studio parallelo, quello della Norway's Bergen University, ha confermato la tesi sviluppando una scala di dipendenza dai social. Il livello massimo si raggiunge rispondendo, in modo sincero, a tutte e sei le domande. Tra queste ci sono: “Usi Facebook per dimenticarti dei problemi?” o “Se ti viene impedito di usare Facebook ti senti irrequieto e agitato?”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017