Excite

Lo shopping online diventa Visual

Che lo shopping si faccia anche online è un dato di fatto. Con il Web 2.0 arrivano nuove modalità per acquistare su internet, più semplici e divertenti: stiamo parlando del cosiddetto "visual shopping".

Il sito (lanciato da poco) che permette una nuova esperienza di shopping si chiama Browse Good. Solitamente, siamo abituati a cercare un prodotto indicando una parola chiave, oppure cliccando sulle categorie. Ma se ci mancasse un'idea ben chiara di cosa vogliamo acquistare? BrowseGood prova a riprodurre sul Web l'esperienza di una classica passeggiata tra le vetrine.

Il sistema può ricordare quello di Google Maps: si parte da lontano e si intravedono le tipologie di prodotti, con tanto di foto in miniatura. Possiamo zoomare all'interno della schermata, avvicinandoci a ciò che piace di più. Lo zoom continua fino ad arrivare al dettaglio del singolo prodotto. Gli oggetti in vendita sono raggruppati per categorie sempre più specifiche, quindi avventurandoci nella "mappa" abbiamo ben chiaro cosa stiamo vedendo.

Più facile provarlo che spiegarlo, ma vi assicuriamo che è l'interfaccia migliore per poter cercare tra migliaia di prodotti con la certezza di guardare tutte le alternative, senza rischiare di tralasciare qualcosa (cosa che accade spesso e volentieri quando navighiamo in un negozio online classico) e senza dover entrare in decine di pagine.

Browse Good per ora è diviso in quattro sezioni: scarpe, oggetti sportivi, giocattoli, orologi. Gli oggetti sono ricavati automaticamente da Amazon, con cui c'è un'affiliazione che consente al sito di avere una percentuale sulle vendite.

Altro sito di visual shopping è Like, dove una speciale tecnologia chiamata Likeness permette di trovare prodotti simili a quello scelto, tramite una serie di filtri. Altra feature di Like è quella di cercare vestiti, gioielli e scarpe partendo da foto di celebrità: un modo originale per copiare il look dei divi di Hollywood. Alla ricerca di gioelli, abiti, scarpe? Si fa shopping visivo anche con Zoomshelf.

web20.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2016